MUSEI DI VERONA A SOLO 1 EURO!
Sai che ogni prima domenica del mese puoi visitare tutti i Musei della città a solo 1 Euro?
Essere turisti nella propria città e vedere tutte le meraviglie che racchiude ad un prezzo super ridotto si può! Questo weekend, Domenica 4 Dicembre, potrete scoprire i tesori d’arte e di storia contenuti nei Musei Civici, acquistando il biglietto online o in loco.
Nel caso in cui vogliate approfondire le vostre conoscenze in merito è possibile usufruire anche della guida durante la vostra visita con il supplemento di 5 euro.
I Musei che aderiscono all’evento sono:
1- CASA DI GIULIETTA: La fama mondiale di Romeo e Giulietta si deve ai versi immortali di William Shakespeare. Il famoso Cortile dove ammirare l’iconico balcone e la statua di Giulietta si trovano in Via Cappello. Con il biglietto sarà possibile visitare la Casa al suo interno, salire sullo storico balcone e avere accesso a punti panoramici da cui ammirare tutto il cortile dall’alto.
2 – ARENA DI VERONA: È uno dei più grandi anfiteatri in Italia e il monumento più famoso di Verona. In questo edificio, costruito dai Romani attorno alla metà del I secolo d.C., si svolgevano diversi tipi di spettacolo: combattimenti tra gladiatori e cacce ad animali feroci ed esotici. Avrete la possibilità di visitare ogni sua parte all’interno.
3 – MUSEO DI CASTELVECCHIO: Castelvecchio, originariamente chiamato Castello di San Martino in Aquaro, è il più importante monumento militare della Signoria Scaligera. Il Museo al suo interno racchiude numerosi tesori storici, dai dipinti di artisti del territorio alla collezione di armi e monete, fino all’esposizione delle opere di scultura. Il tutto in una location spettacolare e suggestiva che fa da cornice al ricco patrimonio artistico della città.
4 – MUSEO DI STORIA NATURALE: Il Museo Civico di Storia Naturale di Verona, trova sede nel prestigioso palazzo Pompei, appena fuori dalle mura della città, in zona Universitaria. Al suo interno troverete diverse sezioni scientifiche dedicate allo studio di minerali e rocce, paleontologia e zoologia. Consigliatissimo per famiglie e bambini vista anche la possibilità di partecipare ad attività didattiche.
5 – MUSEO ARCHEOLOGICO AL TEATRO ROMANO:
Il Museo Archeologico accoglie ed espone materiali di età romana rinvenuti a Verona e nel territorio circostante e oggetti di provenienze lontane appartenenti a collezioni del Settecento. Lo spazio museale è davvero grande e comprende quattro piani di storia e bellezze, ed esternamente è possibile visitare uno dei Teatri Italiani più antichi: Teatro Romano da cui ammirare tutta Verona dall’alto.
6 – GALLERIA D’ARTE MODERNA AL PALAZZO DELLA RAGIONE: Il Museo si trova nello spettacolare Cortile del Mercato Vecchio, con la spettacolare Scala della Ragione a condurvi all’ingresso.
Le sale espositive interne contengono numerose opere d’arte moderna e contemporanea, con diverse spettacolari mostre e installazioni temporanee.
7 – MUSEO LAPIDARIO MAFFEIANO: Il Museo Lapidario Maffeiano, fondato nella prima metà del Settecento dal veronese Scipione Maffei, è una delle più antiche istituzioni pubbliche museali Europee, situata nel cuore del centro storico di Verona, a pochi passi dall’Arena di Verona.
Dall’ampia terrazza del Museo è possibile godere di una particolare vista panoramica su Piazza Brà e intravedere incantevoli scorci dell’Arena.
8 – TOMBA DI GIULIETTA: Raggiungere la Tomba di Giulietta partendo da piazza Brà è semplice e veloce. Spostandosi dall’Anfiteatro Romano in direzione Palazzo Barbieri, si costeggiano le antiche mura fino a trovare i giardini dell’ex convento di San Francesco al corso, dove si trovano il Museo degli Affreschi dedicato a Giovanni Battista Cavalcaselle e la Tomba di Giulietta.
9 – TORRE DEI LAMBERTI: La Torre dei Lamberti, uno dei simboli più importanti per i veronesi, risale al XII secolo. Dall’altezza dei suoi 84 metri offre un panorama unico su tutta la città. Consigliatissimo anche l’ingresso nel tardo pomeriggio, ad orario tramonto, per godere di un momento particolare e colori stupendi su Verona.
Troverete anche molto singolare la scalinata elicoidale per salire in cima alla Torre. La fatica ne vale assolutamente la pena. Disponibile anche il servizio di ascensore per chi preferisce arrivare subito in alto.