Image Alt

Blog

VERONA INSOLITA

VERONA INSOLITA: CURIOSITÀ DA SCOPRIRE

5+1 CHICCHE DA CONOSCERE ASSOLUTAMENTE

Verona: una città che non smette mai di sorprendere. Noi di VisitVerona.net abbiamo selezionato per voi alcune particolarità che dovete assolutamente conoscere. Sono tutte raggiungibili tramite un tour a piedi! Siete pronti a farvi sorprendere? Salvate questi suggerimenti e condivideteli con i vostri amici per scoprire le curiosità di Verona insolita!

LE CURIOSITÀ DA NON PERDERE

1| LE PORTICINE FATATE DEGLI GNOMI

Fate attenzione, guardando bene potrete notare delle minuscole porticine colorate sparse per la città. Queste curiose porticine sembrano proprio dei magici punti di passaggio per gnomi e fate. Le trovate in via Nizza, via Dante Alighieri e Piazza dei Signori, ci avevate mai fatto caso? 

2| LE BOCCHE DELLE DENUNCE 

Situate in Piazza dei Signori, le bocche delle denunce segrete appaiono come strane facce dalle espressioni buffe. Durante il Rinascimento, la loro bocca spalancata serviva a raccogliere le denunce segrete, proprio come un’attuale buca per le lettere. Dette anche “boche de leon”, queste aperture contenevano denunce di ogni tipo, dall’evasione fiscale fino al tradimento e cospirazione contro lo Stato. 

LE BOCCHE DELLE DENUNCE

LE BOCCHE DELLE DENUNCE

3| LA GIOIELLERIA PIÙ PICCOLA DEL MONDO

Una minuscola gioielleria, grande 3,78 mq, è incastonata proprio come una pietra preziosa tra le mura di un’antica chiesa del 1200. Questo gioiellino si trova in Vicolo Foro e le sue raffinate vetrine, allestite in base alla stagione, vi mostreranno gioielli artigianali unici. Come un gioiello nel gioiello, la gioielleria Porta Borsari vanta il primato di essere la più piccola del mondo e crea collezioni uniche in oro, argento o pietre preziose che sono disponibili anche online. 

LA GIOIELLERIA PIÙ PICCOLA DEL MONDO

LA GIOIELLERIA PIÙ PICCOLA DEL MONDO

4| IL POZZO DELL’AMORE

Protagonista della storia d’amore tra Isabella e Corrado, questo pozzo si trova nel Vicoletto San Marco in Foro, una viuzza cieca accessibile tramite Corso Porta Borsari. La sua storia narra di un ragazzo terribilmente innamorato di una giovane che sembrava avere un cuore di ghiaccio. Quest’ultima sfidò il ragazzo a gettarsi nel pozzo, e lui incurante del freddo decise di gettarsi. La giovane Isabella, atterrita dalla situazione causata si buttò in quello che oggi è chiamato Pozzo dell’Amore

IL POZZO DELL’AMORE

IL POZZO DELL’AMORE

5| LA COSTOLA DI BALENA

Alzando lo sguardo in Via della Costa potrete osservare un osso, probabilmente una costola di balena. Secondo le cronache, potrebbe essere stata apposta dalla locale bottega speziale per attrarre la clientela, si credeva infatti che la polvere dell’osso di questo animale avesse grandi effetti benefici. Ma attorno a questo particolare oggetto ruota una leggenda: si narra che quando vi passerà sotto una persona onesta e pura di cuore, la costola cadrà.

LA COSTOLA DI BALENA

LA COSTOLA DI BALENA

+1| LE ARCHE SCALIGERE 

A pochi passi da Piazza dei Signori troverete un complesso funerario realizzato nel XIV secolo da vari scultori che contiene, tra le tante, la tomba di Cangrande I, il più celebre dei Della Scala. Le tombe sono racchiuse da una cancellata a maglie in ferro battuto e guardando attentamente potrete notare lo stemma degli Scaligeri

LE ARCHE SCALIGERE

LE ARCHE SCALIGERE

E voi conoscete altre particolarità da scoprire in questa città magica? 

Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook condividendo con noi queste e altre meraviglie!

Buon divertimento! 🗝️🤭

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on