VERONA INEDITA? 3+1 LUOGHI INSOLITI DA VISITARE
VERONA E I SUOI TESORI NASCOSTI
Ti trovi a Verona, hai già visitato i luoghi più comuni e ora vuoi scoprirne di nuovi? Di seguito noi di VisitVerona.net ti consigliamo alcuni posti insoliti che ti permetteranno di visitare la città scaligera e conoscere la sua storia in un modo diverso, più tranquillo e lontano dalla folla di turisti.
3+1 LUOGHI MENO CONOSCIUTI DI VERONA
1| POZZO DELL’AMORE
Verona, rinomata città dell’amore celebre per la tragica storia di Romeo e Giulietta, custodisce un’altra affascinante storia d’amore: quella di Corrado e Isabella e il loro “Pozzo dell’Amore”. Secondo la leggenda, Corrado di San Bonifazio, un giovane soldato del Sacro Romano Impero, si innamorò di Isabella Donati, che però non ricambiava i suoi sentimenti.
Un giorno, Corrado incrociò Isabella nel cortile della chiesa di San Marco e la accusò di essere fredda come l’acqua del pozzo lì presente. In risposta, Isabella lo provocò invitandolo a gettarsi nel pozzo. Senza esitazione, il giovane si gettò. A sua sorpresa, Isabella, che in realtà provava un amore segreto per lui, rimase colpita dal gesto e si tuffò anche lei nelle gelide acque del pozzo.
2| VERONA SOTTERRANEA
Scendendo le scale nel negozio Benetton, in via Mazzini, si possono trovare i resti dell’antica Verona. Durante i lavori di ristrutturazione del negozio, è stata scoperta una straordinaria Verona sotterranea. Qui è possibile ammirare gratuitamente una sezione di una domus romana, alcune strutture architettoniche e un raffinato mosaico geometrico.
3| BOCCHE DELLE DENUNCE SEGRETE
Passeggiando per il centro di Verona, è possibile notare delle strane facce con la bocca spalancata appese al muro del Palazzo della Ragione. Queste particolari opere sono le cosiddette “buche delle lettere”, di origine medievale, utilizzate per le denunce dei cittadini rivolte alla magistratura locale nota come “Boche per le Denunzie Segrete” o in dialetto veneziano “Boche de leòn”.
Affinché una denuncia venisse considerata valida, era necessario che fosse supportata da prove sostanziali e confermata da almeno tre testimoni. In mancanza di tali requisiti, la denuncia veniva bruciata!
4| I PALAZZI CHE SI FANNO LE BOCCACCE
Burle e giochi di spirito scolpiti nella pietra a Verona. Lungo via San Cosimo si trova uno degli edifici più curiosi dell’architettura veronese: il palazzo Turco-Sagramoso-Scandola, noto come “la casa dei puoti“, che in dialetto locale significa “pupazzi”. La facciata di questo palazzo presenta cariatidi e telamoni, ovvero figure maschili e femminili utilizzate come elementi di supporto.
Di fronte si trova la casa Vimercati Malaspina, che presenta una simpatica “testa da portone”: un mascherone con una lingua enorme sporgente. Sembrerebbe che faccia smorfie alle cariatidi del palazzo di fronte, spaventandole!
🤩 E voi? Conoscevate già questi posti?
Taggateci nelle vostre stories e nei vostri post sui nostri canali social Instagram e Facebook @veronasocialofficial e @visitveronaofficial se ci andrete!
Buona passeggiata alla scoperta delle perle sconosciute di Verona!