Image Alt

Blog

STATUA DI GIULIETTA

ROMEO E GIULIETTA A VERONA

3+1 TIPS PER GLI AMANTI DI SHAKESPEARE

Seppur frutto della mente di Shakespeare, l’opera “Giulietta e Romeo non smette mai di incuriosire e far innamorare. La storia dei due giovani amanti è ambientata nel lontanissimo 1303, ma i simboli di questa celebre tragedia si possono scoprire tutt’oggi attraverso una semplice passeggiata in centro a Verona. Noi di VisitVerona.net abbiamo selezionato alcune location che vi faranno immergere immediatamente in questa eterna storia d’amore. Siete pronti a catapultarvi nella lotta tra Capuleti e Montecchi

ROMEO E GIULIETTA

ROMEO E GIULIETTA

INNAMORARSI A VERONA

1| CASA DI GIULIETTA

Tappa fissa per gli innamorati che visitano Verona è la casa di Giulietta il cui balcone è in assoluto il simbolo più ricordato della storia d’amore. Quest’ultima narra che i due innamorati si incontrassero proprio qui, al chiaro di luna. All’interno della casa di Giulietta si trovano elementi architettonici e decorativi di epoca medievale, originali e repliche. La casa comprende, oltre al celebre balcone, anche la statua di Giulietta, opera originale di Nereo Costantini. E voi avete mai cercato fortuna toccando il seno destro della rappresentazione della giovane donna?

IL BALCONE DI GIULIETTA

IL BALCONE DI GIULIETTA

2| TOMBA DI GIULIETTA

Situata nel Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle, la tomba di Giulietta è un’attrazione molto apprezzata da turisti e non solo. Qui si può ammirare il sarcofago di marmo rosso dentro cui doveva essere stata seppellita la giovane dopo essersi tolta la vita. La tomba, situata in quello che si ritiene fosse il convento di San Francesco al Corso dei Frati Cappuccini, è simbolo dell’amore travagliato e infelice ma eterno. Voi ci siete mai stati?

LA TOMBA DI GIULIETTA

LA TOMBA DI GIULIETTA

3| CASA DI ROMEO

Forse uno dei simboli più sottovalutati della tragedia shakespeariana, questo luogo è in realtà ricco di storia. Situato in via Arche Scaligere, 5 si ritiene che questo palazzo fosse stato la dimora della famiglia dei Montecchi fino all’inizio del XIV secolo. Secondo gli storici però, questa abitazione appartenne solo a Cagnolo Nogarola, il discendente di una potente famiglia di origine francese. Osservando con attenzione le alte mura merlate si può notare una targa con inciso un frammento dell’opera di cui Romeo e Giulietta sono protagonisti. Conoscevate già questa residenza?

LA DIMORA DI ROMEO

LA DIMORA DI ROMEO

+1| UNA LETTERA A GIULIETTA

Se amate la storia di Romeo e Giulietta quest’organizzazione fa al caso vostro. Il Juliet Club vi permetterà di raccontare tramite dei messaggi le vostre vicende d’amore. Delle volontarie leggeranno, risponderanno e conserveranno tutti i messaggi indirizzati alla posta di Giulietta. Questa pratica suggestiva vi permetterà di immedesimarvi nei panni di Giulietta e chiedere consiglio o semplicemente esporre la vostra speciale storia d’amore. A mano, per posta, o addirittura tramite email, il club di Giulietta riceverà qualsiasi vostro messaggio, mantenendo viva una tradizione epistolare unica nel suo genere. Avete mai spedito una lettera a queste volontarie?

LA POSTA DI GIULIETTA

LA POSTA DI GIULIETTA

Fateci sapere se conoscete altri luoghi o pratiche tramite cui rivivere l’eterna storia d’amore di Romeo e Giulietta

Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook condividendo con noi le vostre esperienze!

Buon divertimento! 🤍

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.