Image Alt

Blog

PAPA FRANCESCO A VERONA

TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE PER L’OCCASIONE

La visita del Pontefice di sabato 18 maggio a Verona mobiliterà circa centomila persone. Sono cinquantamila le persone che parteciperanno ai vari momenti, come ad esempio gli incontri alla basilica di San Zeno, con il clero e i religiosi, quindi i bambini in piazza, l’Arena di pace, il carcere di Montorio e la messa allo stadio. In questo articolo noi di VisitVerona.net vi daremo tutte le informazioni più utili per potervi orientare in questa occasione. 

LA VISITA DEL PONTEFICE NELLA CITTÀ SCALIGERA

1I LA VISITA 

Durante la visita del Pontefice, il tema «Giustizia e pace si baceranno» sarà centrale per  indicare l’armonia tra giustizia e pace, rappresentata dal simbolico bacio tra i due concetti. Un ulteriore tema sarà “Giustizia sia“, dove “sia” implica una città sicura, inclusiva e accogliente. Eventi ed incontri avranno inizio alle 8 del mattino e si concluderanno alle 17. In questo articolo vi elencheremo i momenti più importanti della visita di Papa Francesco, qui il programma completo della giornata.

PAPA FRANCESCO

PAPA FRANCESCO

2I IL PROGRAMMA 

Alle 6:30 del mattino, Piazza San Zeno aprirà i suoi cancelli per accogliere 5400 bambini e ragazzi fino alla terza media, accompagnati da genitori, insegnanti e catechisti. Nello stesso momento, la Basilica di San Zeno (dall’ingresso in Vicolo Abazia) sarà accessibile per gli 850 preti, religiosi e monache. Al termine dell’evento, i bambini e i ragazzi saranno chiamati a dare il benvenuto a Papa Francesco in Piazza San Zeno, durante una festa che coinvolgerà anche scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Per i ragazzi di terza media del 2010, questo incontro segna l’inizio della Festa del Passaggio. L’apertura dei cancelli dell’Arena è programmata per le ore 7, e i 12.500 partecipanti potranno accedere fino alle 9. L’evento inizierà alle 8:45 e terminerà alle 12:30. A partire dalle 11 sarà possibile accedere allo stadio Bentegodi. I 31.000 partecipanti del pubblico avranno 3 ore di tempo per entrare, poiché per motivi di sicurezza i cancelli verranno chiusi alle 14:00; nessuno potrà più accedere dopo tale orario. Altri dettagli sul sito

Per tutti gli eventi, i biglietti sono nominativi e potrebbe essere richiesto un documento di identità all’ingresso. È previsto un settore dedicato alle persone diversamente abili con difficoltà motorie, poiché non sarà possibile accedere con le carrozzelle ai gradoni dell’Arena e dello stadio Bentegodi. Inoltre, non saranno ammessi passeggini o carrozzine per neonati. I servizi bar saranno operativi durante gli eventi. 

GIUSTIZIA E PACE SI BACERANNO

GIUSTIZIA E PACE SI BACERANNO

3I ARENA DI PACE 2024

Fin dalla sua creazione, l’ARENA DI PACE è stata concepita come un percorso inclusivo e partecipativo. Si concentra su cinque temi chiave:

  • Pace e disarmo
  • Ambiente
  • Migrazioni
  • Lavoro, economia e finanza
  • Democrazia e diritti

Tuttavia, questo percorso non si è ancora concluso e si rivolge anche alle esperienze presenti in Italia che si identificano con i “movimenti popolari“, i quali sono stati incontrati più volte da Papa Francesco a livello mondiale. L’evento, arricchito da musica, canti e numerosi ospiti, avrà inizio alle 8:45 e terminerà alle 12:45. Il Papa arriverà in Arena al termine della festa a San Zeno, seguendo un percorso che attraversa lo stradone di Porta Palio, Castelvecchio, via Roma e piazza Bra.

4I STADIO BENTEGODI

Come accadde con il suo predecessore, Papa Benedetto XVI, l’Eucaristia sarà celebrata nello stadio cittadino alle ore 15, segnando il momento conclusivo della visita del Santo Padre alla città. La celebrazione eucaristica prefestiva di Pentecoste inizierà alle ore 15, preceduta da un momento di animazione e riflessione coordinato dal Centro di pastorale adolescenti e giovani, intitolato “Per fare la pace ci vuole coraggio”. I primi destinatari e protagonisti di questa proposta di animazione saranno i 3800 adolescenti e giovani presenti sul prato dello stadio. La sessione sarà strutturata con le musiche della Cpag band, supportata dai Tribù gospel singers, i balli della scuola Urban Dancefloor, intervallati dalla lettura di alcuni brani tratti dai discorsi di Papa Francesco. Ci sarà anche un momento dedicato alla valorizzazione dei ragazzi diversamente abili, con la proposta di un balletto a cura dell’Asd La grande sfida, e una testimonianza toccante di Kevin Alexander Mijares Figueroa sul tema del perdono.

E voi? Parteciperete a questi incontri?

Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial o nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook condividendo con noi le vostre esperienze!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.