NOTTE DI SAN LORENZO: DOVE AMMIRARE LE STELLE A VERONA?
3+1 PUNTI STRATEGICI A VERONA DOVE ESPRIMERE UN DESIDERIO
Si avvicina la magica notte di San Lorenzo, appuntamento e consuetudine del mese di agosto in cui tutti si riuniscono con il naso all’insù per ammirare le stelle cadenti. Ma da dove deriva la famosa tradizione?
Secondo l’antica leggenda, si narra che questa sia legata al martirio di San Lorenzo che, arso vivo, ricordava la forma delle stelle cadenti. L’usanza di riunirsi per tale evento, invece, risale all’epoca dei romani, questi ritenevano che fosse opera del Dio Priamo per donare fertilità ai campi.
Ogni anno cade il 10 agosto e rappresenta un momento affascinante da condividere che dà vita a un’atmosfera romantica. Se anche voi vi siete chiesti dove potervi recare per onorare questa consuetudine, di seguito vi diamo delle chicche da salvare.
3+1 EVENTI DA NON PERDERE PER OSSERVARE IL CIELO STELLATO
Innanzitutto, vi consigliamo, se le guarderete da casa di spegnere le luci e oltre ai rinomati punti panoramici di Verona come la terrazza del colle San Pietro, vi segnaliamo alcune attività che dovete assolutamente prendere in considerazione se state cercando delle idee.
1 | NOTTE DI SAN LORENZO A CAMPOFONTANA
Per una serata immersi nella natura, l’associazione Passi del Suono organizza, in occasione della notte di San Lorenzo, la Camminata sotto le stelle in Lessinia: un’escursione di 9km dalla bassa difficoltà per ammirare il cielo stellato lontano dalla confusione della città.
Il ritrovo è previsto alle ore 16:30 alla stazione di Chiampo, si partirà alle 17:15 dalla chiesa di Campofontana per arrivare a Malga Lobbia dove si concluderà la serata con una cena al rifugio Torla. Sulla via del ritorno si passa per le antiche contrade del luogo, per arricchire la visita con un tuffo nel passato.
La prenotazione è obbligatoria, tutti i contatti qui.
2 | STELLE CADENTI AL FORTE
Curiosi di saperne di più sulle stelle invece di limitarvi a guardarle? Al Forte Monte Tesoro a Sant’Anna d’Alfaedo il divulgatore scientifico Enrico Bonfante di Empiricamente rivelerà i segreti delle stelle cadenti e della tradizione della Notte di San Lorenzo.
Successivamente si potranno ammirare le stelle da un punto d’eccellenza: il tetto del forte, attrezzato di telescopi, di cui uno con “occhio digitale” per scoprire tutte le meraviglie del cielo in questo periodo dell’anno.
La prenotazione si può effettuare sul sito.
3 | FAMIGLIE SOTTO LE STELLE
Se volete coinvolgere anche i vostri bambini per sorprenderli con un’esperienza magica, Famiglie Sotto le Stelle farà al caso vostro: un evento organizzato da Le Virtù Veronesi che coinvolgerà i più piccoli con tante attività e spettacoli di burattini e acrobati circensi.
Si terrà al Parco della Rocca a Nogarole Rocca, dove i più piccoli si potranno divertire con i gonfiabili, giochi, e alle 21 una lettura animata a tema stelle, cielo e astrologia.
+1 | IL CIELO SU VERONA VISTO DA COSTA ARÈNTE
Il giorno successivo, l’11 agosto, presso Costa Arènte si potrà unire l’esperienza di osservazione delle stelle alla degustazione di vini dell’azienda accompagnati a un ricco buffet, successiva alla visita alle loro cantine.
L’evento è in collaborazione con il Circolo Astrofili Veronesi, che farà da guida durante la serata per conoscere meglio il cielo stellato di agosto mettendo a disposizione diversi telescopi.
La prenotazione è obbligatoria, e la durata è di due ore. Tutti i dettagli qui.
Avete altri suggerimenti? Fatecelo sapere taggandoci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook!
Buona notte di San Lorenzo! 🌠