LE VILLE VENETE PIÙ BELLE NEI DINTORNI DI VERONA – VISIT VERONA.NET
TUTTO IL FASCINO DELLE VILLE SITUATE VICINO A VERONA
Verona è circondata da splendide ville venete, testimonianze di un passato ricco di storia, arte e cultura. Queste dimore storiche sono spesso avvolte da splendidi giardini e parchi secolari, che vanno a rappresentare l’essenza elegante e raffinata dell’architettura veneta. Ogni villa racconta una storia unica che riflette lo stile delle nobili famiglie che le hanno abitate nel corso dei secoli. Noi di VisitVerona.net vi mostriamo le ville venete più belle nei dintorni di Verona. Siete pronti a scoprirle?
VILLE STORICHE DA NON PERDERE IN CITTÀ
VILLA RIZZARDI E GIARDINO DI POJEGA
Nel cuore della Valpolicella, a Negrar, si trova Villa Rizzardi, un simbolo di eleganza e raffinatezza del XIX secolo. La villa è circondata dal celebre Giardino di Pojega, uno dei capolavori del giardino all’italiana, commissionato dal conte Antonio Rizzardi all’architetto Luigi Trezza. Qui, arte e natura si fondono in un’esperienza indimenticabile. Passeggiando tra le eleganti architetture vegetali e le prospettive mozzafiato, scoprirete angoli suggestivi che raccontano storie di un passato affascinante. Se volete saperne di più potete cliccare su questo link.

Villa Rizzardi – Le più belle ville venete nei dintorni di Verona
VILLA ARVEDI
A pochi chilometri da Verona, nel borgo di Grezzana, si trova Villa Arvedi, una delle ville venete più imponenti della provincia. Le sue origini risalgono al XIII secolo, quando era una villa di proprietà degli Scaligeri, poi, nella metà del Seicento la famiglia Allegri incaricò l’architetto Giovanni Battista Bianchi di ristrutturare la struttura in quella che oggi conosciamo. Visitandola verrete accolti da un magnifico giardino, ricordato per le sue geometrie perfette e raffinate. All’interno, invece, troverete degli affreschi che vi lasceranno senza fiato per la loro bellezza. Potete avere più informazioni cliccando qui.

Villa Arvedi – Le più belle ville venete nei dintorni di Verona
VILLA MOSCONI BERTANI
Sempre nel cuore della Valpolicella potrete trovare Villa Mosconi Bertani, una splendida villa veneta neoclassica con una lunga tradizione alle spalle nella produzione dell’Amarone Classico della Valpolicella. Qui, resterete affascinati da un stupendo parco romantico all’inglese, che vi invita a piacevoli passeggiate tra alberi secolari e vedute suggestive. Il Salone delle Muse all’interno della villa vi lascerà senza parole con le sue magnifiche statue delle Muse delle Arti e il soffitto affrescato con colori vivaci e dettagli raffinati. Per maggiori informazioni potete seguire questo link.
VILLA CORNARO
A Zimella potrete ammirare Villa Cornaro, una storica dimora che incarna l’eleganza e la raffinatezza delle ville venete. Ad attendervi troverete un maestoso viale di 250 metri che conduce all’edificio principale. Uno degli elementi da cui rimarrete più affascinati è il soffitto affrescato, invece, nel giardino esterno troverete una fantastica piscina dove potrete rilassarvi durante le stagioni più calde. Grazie ai suoi spazi suggestivi e al parco circostante potrete vivere delle emozioni uniche, che vi faranno fare un salto nel passato. Per saperne di più visitate la loro pagina tramite questo link.

Villa Cornaro – Le più belle ville venete nei dintorni di Verona
VILLA GIONA
Villa Giona si trova a San Pietro in Cariano e risale al XVI secolo. Inizialmente pensata come casa della famiglia Giona, col tempo si è trasformata in una sontuosa residenza estiva, pur mantenendo il suo fascino rinascimentale. Il parco che circonda la villa è un’oasi di tranquillità, ideale per una fuga dal caos quotidiano, dove potrete vivere dei momenti di relax immersi nella natura. Per ulteriori informazioni e dettagli visitate il loro sito ufficiale cliccando qui.
VILLA SAGRAMOSO PEREZ POMPEI
Nel cuore di Illasi è situata Villa Sagramoso Perez Pompei, una magnifica villa veneta risalente alla fine del XVII secolo. Progettata dall’architetto Pellesina, conosciuto per aver contribuito alla Reggia di Versailles, la villa rappresenta un esempio straordinario dell’architettura barocca veneta. Qui troverete un sentiero di 5 km che lega la villa al vicino castello scaligero grazie al quale potrete immergervi in un percorso di cultura e paesaggi suggestivi. Troverete anche ampi saloni con pareti decorate da affreschi settecenteschi, ma l’elemento distintivo di questa villa è il fossato, che un tempo rappresentava un laghetto la cui forma ricordava il Lago di Garda. Se volete saperne di più, cliccate qui!
E voi, quali di queste magnifiche ville venete vorreste visitare?
Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook per farcelo sapere!
Buona visita! 🥰