LE TRADIZIONI DI NATALE DI VERONA
ALLA SCOPERTA DELLA MAGIA DEL NATALE VERONESEÂ
Nella città degli innamorati, l’atmosfera natalizia assume un fascino davvero unico. Tra luci scintillanti, bancarelle addobbate e profumo di dolci, Verona si trasforma in un incantevole scrigno dove amore e magia si fondono, regalando ricordi indimenticabili.
Noi di VisitVerona.net siamo pronti a guidarvi in un viaggio attraverso le usanze, le specialità culinarie e gli eventi che rendono ancora più entusiasmante questa festività .
Pronti a scoprire l’incanto delle tradizioni di Natale di Verona?Â
5 TRADIZIONI NATALIZIE DI VERONA DA CONOSCERE
1 | LA FESTA DI SANTA LUCIA
La festa di Santa Lucia che si celebra il 13 dicembre, segna l’inizio del periodo natalizio ed è molto sentita nel territorio veronese. È una tradizione che accresce il fervore della comunità locale, con particolare attenzione ai più piccoli ai quali è riservata la gioia di ricevere doni e dolci.
Elemento simbolo di questa festa sono le frolle di Santa Lucia: deliziosi dolcetti dalle forme svariate preparati con burro, zucchero e farina e ricoperti con abbondante zucchero a velo.Â
2 | I TRADIZIONALI MERCATINI DEL PERIODO NATALIZIO
I MERCATINI DI SANTA LUCIA
I mercatini di Santa Lucia contano molti banchetti e attraggono decine di migliaia di visitatori alla ricerca di regali tra cui giocattoli, capi d’abbigliamento, dolcetti, prodotti artigianali e specialità gastronomiche legate al Natale. Quest’anno si terranno fino al 13 dicembre 2023.
I MERCATINI DI NATALE
L’evento più atteso del Natale veronese sono senza dubbio i mercatini di Natale che, anche quest’anno, si svolgono nella zona compresa tra Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale. Queste piazze si trasformano in un vero e proprio villaggio natalizio con oltre 50 banchetti ed offrono una vasta selezione di prodotti tipici tra luci e decorazioni natalizie. L’edizione del 2023 avrà luogo dal 17 novembre al 26 dicembre nelle seguenti zone: Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Cortile del Tribunale, Loggia del Cortile del Tribunale, Via della Costa, Loggia Vecchia e Piazza Sacco Vanzetti (Arsenale) e nei seguenti orari: dalla domenica al giovedì 10:00-21:00, venerdì e sabato dalle 10:00 alle 23:00 ad eccezione per le giornate dell’8-24-25-26 dicembre. Per tutte le informazioni cliccate qui.
3 | I DOLCI TIPICI DEL NATALE VERONESE
Tra le tradizioni natalizie di Verona vi sono l’offella e il pandoro, dolci natalizi veronesi, che condividono una radice comune nel nadalìn, l’antico dolce a forma di stella. Con la sua lievitazione delicata, il nadalìn ha dato origine prima all’offella, friabile e ricca, e successivamente al Pandoro, riconoscibile per la sua forma ad albero di natale e la sofficità che lo contraddistingue.Â
4 | I PRESEPI DAL MONDOÂ
L’annuale Rassegna Presepi di Verona, organizzata dalla Fondazione Verona per l’Arena, è un’esposizione dedicata al tema della natività , considerata una delle più straordinarie al mondo. Grazie alla sua diversità , la mostra offre un quadro completo della tradizione presepista globale e proprio per questo è stata inserita nel guinness dei primati. Quest’anno l’esposizione si terrà dal 18 novembre 2023 al 14 gennaio 2024; per maggiori dettagli cliccate qui.
5 | LA VERONA CHRISTMAS RUNÂ Â Â
Una consolidata tradizione cittadina per festeggiare il natale è la Verona Christmas Run. Una corsa che si snoda tra le affascinanti vie di Verona con opzioni di percorso da 5 o 10 km.
L’evento è pensato per grandi e piccini che si presentano vestiti da Babbo Natale con tanto di barba bianca e completo rosso. La tradizione prevede di concludere la giornata condividendo poi una fetta di pandoro. Nel 2023 la corsa dei babbi natale si svolgerà domenica 17 dicembre; per maggiori informazioni: controllate il sito.
E voi conoscevate già le tradizioni natalizie di Verona? 🎄
Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook per raccontarci le vostre!
Buone feste! 🎉