Image Alt

Blog

LE MIGLIORI FRITTELLE DI VERONA

Dolcezza e divertimento per un Carnevale memorabile!

Si dice “a Carnevale ogni scherzo vale”, quello su cui non si scherza è la ricetta tradizionale delle prelibatezze del periodo più festoso e colorato dell’anno.

Anche durante la 493esima edizione del Bacanal del Gnoco, il tradizionale Carnevale di Verona, non potrebbero mai mancare le FRITOLE, scopriamo insieme delle curiosità riguardo le loro origini!

Nascono nella Repubblica di Venezia intorno al 1300 e si diffondono come simbolo del Carnevale in tutto il territorio del Veneto, compresa Verona, la famosa patria di Giulietta e Romeo. Ciò che distingue le fritole alla veronese dalle cugine veneziane è l’uso delle grappa e non del rum e la presenza delle mele che rendono il sapore ancora più dolce.

La ricetta tradizionale prevede pochi ingredienti: uova, farina, latte, uvetta sultanina, pinoli e zucchero. La forma di palline si dà alla fine con un cucchiaio e, dopo averle fritte, si aggiunge zucchero a velo a piacere. Il risultato sono delle prelibatezze fragranti e morbide all’interno. 

  1. PANIFICIO DE ROSSI – Corso Porta Borsari 3 e Via Albere 20/C
    Dove assaggiare le frittelle della tradizione veronese se non in uno dei più antichi panifici di Verona, aperto sin dal 1947. La specialità di De Rossi sono sicuramente le frittelle di mela, ma solo in questa pasticceria artigianale potrete trovarle in una versione ancora più particolare: quella con l’Erba madre.
    Questa erba, detta anche Partenio, Erba ‘mara o Maresina è un’erba selvatica dal gusto leggermente amarognolo con un profumo simile alla camomilla.
     
  2. PASTICCERIA FLEGO – Corso Porta Borsari 9 e Via Stella
    La pasticceria artigianale Flego è sempre sinonimo di qualità.
    Venire qui per gustare i loro dolci è sempre un’ottima scelta, ma lo è ancora di più nel periodo di Carnevale. Questa pasticceria del centro di Verona offre una grande varietà di frittelle veneziane, dalle più tradizionali come quelle di mele e uvetta con crema o cioccolato, alle più particolari come quelle con il pistacchio, la ricotta o allo zabaione.
     
  3. PASTICCERIA SCAPINI – Via Venti Settembre 132/A
    Il paradiso dei dolci di carnevale a Veronetta. A due passi da Porta Vescovo Scapini offre, insieme ai deliziosi cornetti e pasticcini, anche delle ottime fritole. Da non perdere quelle con la crema che rende ogni loro dolce incomparabile!
     
  4. PASTICCERIA ROSSINI MARTINA – Via Valpantena, 18
    Professionisti dell’arte pasticcera, amatissima dai veronesi.
    Non solo cornetti, cioccolatini e gelati, la pasticceria Rossini è una tappa d’obbligo anche per chi vuole festeggiare il Carnevale come si deve. Come?
    Provando le loro frittele!
     
  5. PASTICCERIA BACIO DI CIOCCOLATO – Via Croce bianca 23/A
    Pasticceria Bacio di cioccolato, la scelta perfetta se devi seguire una dieta senza glutine! Questa pasticceria a due passi da Corso Milano, infatti, sforna ogni giorno prodotti di pasticceria, gastronomia e rosticceria adatta a questo tipo di dieta e, ovviamente, non possono mancare le amate frittelle di carnevale!

 

Ora che sapete dove trovare le migliori frittelle di Verona non resta che preparare la migliore maschera e sfilare per la città. Non sapete dove andare a godervi questo periodo di festa a Verona e dintorni? Ci abbiamo già pensato noi, trovi tutti gli eventi qui!

Se avete altre fritole da suggerire o assaggerete quelle che vi abbiamo consigliato noi taggateci nelle vostre stories sui nostri account @veronasocialofficial e @visitveronaofficial! 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.