Image Alt

Blog

Visitare Verona in 1 giorno durante il Vinitaly

ITINERARIO PER VISITARE VERONA IN 1 GIORNO DURANTE IL VINITALY

Innamorati della città e celebra la cultura enologica italiana

Sei giunto a Verona in occasione della fiera internazionale del vino e dei liquori ma desideri anche vivere la città e conoscere i posti simbolici che hanno fatto la storia? Hai poco tempo a disposizione e ti piacerebbe conciliare una degustazione di vini dai sapori nuovi con un tour a piedi che ti faccia scoprire le bellezze della destinazione più romantica d’Italia?

Innanzitutto, ottima scelta! Verona è una città a misura d’uomo e visitarla è sempre una buona idea.

In occasione dell’edizione 2023 del fuori salone del VINITALY, il VINITALY AND THE CITY, le vie del centro storico della città si animeranno e, per quattro giorni, dal 31 MARZO AL 3 APRILE, prenderà vita un’atmosfera imperdibile per gli amanti del vino tra degustazioni, incontri ed eventi diffusi per il centro della città. PROGRAMMA COMPLETO MAPPA DELL’EVENTO QUI

Pochi semplici STEP per vivere un’esperienza unica: prendi il tuo calice, trova il vino che più si adatta ai tuoi gusti, dai rossi ai bianchi fino ai rosati, e sorseggialo mentre percorri l’itinerario del centro storico da noi pensato. 

ECCO UN PERCORSO SEMPLICE E DETTAGLIATO CHE FA AL CASO TUO

1. Partenza dall’ARENA DI VERONA, il monumento più famoso della città costruito nel I secolo dai romani all’interno delle mura cittadine. In passato, al suo interno, si svolgevano combattimenti tra gladiatori, cacce ad animali feroci ed esotici. Oggi è casa di spettacoli, concerti ed opere. E’ possibile acquistare online il biglietto di ingresso oppure presso le biglietterie dell’Arena TUTTE LE INFO QUI.

Arena di Verona

Arena di Verona

2. Prosegui poi con una visita di PIAZZA BRA, la più grande di Verona e tra le più estese d’Europa, nella quale si affacciano opere architettoniche e palazzi storici come il Palazzo della Gran Guardia, il Palazzo Barbieri (il Municipio) e, inoltre, il Liston che circonda la piazza, un ottimo punto dove fermarsi per un aperitivo o un caffè. Scorgendo lo sguardo verso il basso noterai la pavimentazione in marmo rosa che proviene dalla Valpolicella, territorio noto per la produzione di vino.

Piazze Bra

Piazza Bra

3. Continua proseguendo verso la celebre via dello shopping VIA MAZZINI dedicata nel 1907 al patriota risorgimentale Giuseppe Mazzini. Rimarrai incantato dalle colorate e sgargianti vetrine delle celebri marche italiane e straniere ma anche dall’aspetto di cremosi gelati che ti inviteranno all’acquisto al primo sguardo.

Via Mazzini

Via Mazzini

4. Nel tragitto non perdere la visita del negozio dell’azienda trevigiana BENETTON che, al piano inferiore, presenta un inaspettato tesoro, dei resti romani rinvenuti al suo interno durante dei lavori di ristrutturazione. Incredibile vero?

Scavi Benetton

Scavi Benetton

5. Se deciderai di percorrere il tragitto fino alla fine della via e di svoltare verso destra, giungerai in Via Cappello dove potrai accedere al famoso cortile della CASA DI GIULIETTA che fu a lungo proprietà della famiglia Cappello. Nel cortile troverai la statua di bronzo di Giulietta di Shakespare e il balcone da cui chiamava il suo Romeo.

Casa di Giulietta

Casa di Giulietta

6. Continuando la passeggiata e svoltando verso la parte opposta, giungerai in PIAZZA ERBE, il fulcro di vita sociale, economica e religiosa della città per secoli, ancora oggi luogo di ritrovo dei veronesi e piazza del mercato. Si tratta della più antica di Verona che in epoca romana ospitava il Foro ed è circondata da edifici come il Palazzo del Comune, la Torre dei Lamberti, il Palazzo Maffei e l’antica Torre del Gardello. Il monumento più antico della Piazza è la Fontana con la statua detta “Madonna di Verona”. Da menzionare anche il capitello detto “Tribuna” utilizzato per cerimonie come l’insediamento dei podestà e la colonna in marmo bianco sormontata dal leone di San Marco. 

Piazza Erbe

Piazza Erbe

7. PALAZZO MAFFEI CASA MUSEO, inaugurato nel settembre 2020,  è il risultato del restauro del più importante edificio barocco della città, che ospita una collezione d’arte privata composta da 350 opere esposte in 27 diverse sale. Una dimora storica che accoglie quasi 200 dipinti di artisti del calibro di Andy Warhol e Pablo Picasso. Potrai anche fermarti a pranzo nel Ristorante Maffei situato nel cortile del palazzo dove si trova il dehors dello stesso, il ristorante ospita anche una cantina-enoteca immersa tra le rovine antiche del Campidoglio romano. INFO E BIGLIETTI QUI

Palazzo Maffei

Palazzo Maffei

8. Dopo aver visitato la piazza, potrai salire sulla celebre TORRE DEI LAMBERTI che con i suoi 84 metri di altezza, è l’edificio più alto di Verona costruito in stile romanico. Un brindisi con una suggestiva vista panoramica sul circondario ad alta quota è un’esperienza da fare assolutamente. BIGLIETTI E ORARI QUI

Torre dei Lamberti

Torre dei Lamberti

9. Accedendo all’adiacente PIAZZA DEI SIGNORI, parteciperai al VINITALY AND THE CITY. Questa, conosciuta anche come “PIAZZA DANTE” per la presenza della statua in marmo eretta nel 1865 in onore del sommo poeta, ospiterà diversi stand in cui sarà possibile degustare una selezione di etichette di vini provenienti da tutta Italia. 

Piazza dei Signori

Piazza dei Signori

10. L’esperienza continua presso il CORTILE MERCATO VECCHIO, chiamato così perché ospitava, fin dalle origini, il mercato dove venivano venduti i prodotti agricoli destinati ai poveri. Con la Serenissima acquisì una funzione amministrativa e commerciale e il Palazzo della Ragione, con la celebre scala che sale verso lo stesso, divenne sede del Comune e della Pretura. Qui potrete degustare nuovi vini o assistere ai wine talk

Cortile Mercato Vecchio

Cortile Mercato Vecchio

11. Ancora, nel CORTILE DEL TRIBUNALE, piazza tornata solo recentemente accessibile anche al pubblico a seguito di un intervento di restauro. Qui puoi ammirare il palazzo di famiglia fatto costruire nel 1285 da Alberto I Della Scala dotato di porticato e di giardino. Sottostanti al cortile, sono presenti anche degli scavi scaligeri risalenti all’epoca romana e al Medioevo.

Cortile del Tribunale

Cortile del Tribunale 

12. Per ultimo ma non per importanza, arrivate al celebre PONTE PIETRA e proseguite verso il famoso CASTEL SAN PIETRO eretto sul Colle San Pietro alle spalle del Teatro Romano. Un punto di notevole interesse turistico,  raggiungibile attraverso la gradinata che regala una vista stupenda sulla città di Verona, una cartolina a cielo aperto dove immortalare i propri ricordi. 

Castel San Pietro

Castel San Pietro

Un brindisi a Verona e alle eccellenze italiane! 🥂

Taggateci nelle vostre stories e nei vostri post sui nostri canali social Instagram e Facebook @veronasocialofficial e @visitveronaofficial se seguirete questo itinerario! 

Buona passeggiata! 👣





Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on