...
Image Alt

Blog

BAROLO, MUSICA E TEATRO

IL BAROLO, MUSICA E TEATRO: EVENTO ESCLUSIVO A VERONA – VISIT VERONA.NET

PER LA PRIMA VOLTA IL MONDO DEL VINO CONQUISTA IL PALCOSCENICO

Il 19 settembre 2024, al Teatro Ristori di Verona, il Barolo sarà il protagonista di una serata straordinaria e unica nel suo genere che unisce teatro, musica e degustazione in un evento imperdibile dedicato agli amanti del vino e dell’arte. L’iniziativa, organizzata dalla Strada del Barolo e grandi vini di Langa in collaborazione con il Teatro Ristori, rappresenta una prima assoluta nel panorama italiano. Si tratta infatti di un concerto tributo, di un’affabulazione teatrale e degustazione volta a celebrare il Barolo, uno dei vini più famosi al mondo. L’evento si propone di far vivere agli ospiti un’esperienza unica, in cui la storia e la cultura di questo rinomato vino si intrecciano con le note musicali e le parole recitate.

IL BAROLO, MUSICA E TEATRO

IL BAROLO, MUSICA E TEATRO

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

Tutto avrà inizio alle ore 19:00 con l’intervento di Daniele Manzone, direttore della Strada del Barolo e grandi vini di Langa. Successivamente, gli spettatori verranno coinvolti in un viaggio narrativo condotto dall’attore Giorgio Lupano che attraverso un monologo ricco di aneddoti e curiosità racconterà la storia del vino, dalle sue origini fino alla sua evoluzione in Italia, con un focus particolare sul Barolo. A seguire il teatro verrà avvolto dalle melodie suggestive delle composizioni del maestro Ennio Morricone, riarrangiate per l’occasione da Massimo Scattolin alla chitarra, da Paolo Tagliamento al violino e dalla Dream Venice Ensemble agli archi.

Tra i brani in programma per la serata, spicca una composizione speciale dedicata al vino, intitolata “Il vino e l’uva“, originariamente creata da Morricone per il film “Stanno tutti bene” di Giuseppe Tornatore. Per concludere, dopo il concerto, dalle 20:45 alle 23:00, il pubblico potrà prendere parte ad una raffinata degustazione nel foyer del teatro. Sarà un’occasione per assaporare una selezione di vini pregiati provenienti dalle cantine aderenti alla Strada del Barolo e grandi vini di Langa, accompagnati da prodotti tipici del territorio piemontese. Un percorso enogastronomico che permetterà agli ospiti di scoprire le sfumature e i segreti del Barolo, un vino che racchiude secoli di tradizione e passione.

ENNIO MORRICONE

ENNIO MORRICONE

Per ricevere ulteriori dettagli sull’evento è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo e-mail [email protected] e per l’acquisto dei biglietti cliccate qui

Siete pronti a celebrare il Re dei vini? 👑

Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial o nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook per raccontarci le vostre esperienze!

Buon divertimento! 🍷

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on