Image Alt

Blog

Foto di piazza erbe dall'alto in cui si vedono anche i mercatini

I MERCATI TRADIZIONALI DI VERONA

Passeggiare per le vie di Verona in luoghi carichi di fascino e tradizione

Verona, città dell’amore e della musica, ma anche centro di fiere e scambi commerciali.

 

Che sia il mercato di quartiere o il mercato dell’antiquariato, Verona offre diverse opportunità per poter rivivere le piazze, cuore pulsante della città e le tradizioni di un tempo fatte di scambio di prodotti e storie.

 

DOVE E QUANDO TROVARE I MERCATI DI VERONA

Mercato a km Zero a Verona

La settimana inizia con il mercato a km Zero del lunedì in Via Avogadro, che offre prodotti agricoli del territorio dalle 08:00 alle 13:00. Il giorno dopo si sposta in piazza Cittadella (martedì) per poi continuare in piazza del Popolo (mercoledì), ex Arsenale Austriaco e piazza Penne Nere (entrambi giovedì), piazza Avesa e via Villa Cozza (venerdì), via Bengasi e piazza Isolo (sabato) e per concludere la settimana, lo troverete in piazza Martiri d’Istria.

Mercato a km 0 di Verona

 

Mercati rionali a Verona

Un altro punto di incontro importante per la comunità è il mercato rionale settimanale, attivo dalle ore 08:00 alle 14:00.
Vi offrirà l’occasione di acquistare prodotti di tutti i tipi, dagli alimentari al vestiario.
Il martedì potete trovarlo nei quartieri di Borgo Venezia, Borgo Nuovo, San Massimo e San Zeno.
Il mercoledì a Ponte Crencano, in zona Zai, a Veronetta in Piazza XVI Ottobre, a Porto San Pancrazio, Borgo Trento, Golosine e Cadidavid.
Anche il giovedì è giornata di mercato, potete acquistare ciò di cui avete bisogno a Santa Lucia, a Madonna di Campagna, Golosine e Parona, mentre il venerdì è presente nei quartieri di Borgo Nuovo, Borgo Roma, Montorio, San Luca, San Zeno e in zona Veronetta in Piazza XVI Ottobre

Il sabato il mercato si sposta in zona Stadio nel Piazzale Olimpia.

Mercato di quartiere, foto del mercato in zona Stadio a Verona

 

Mercato di Piazza delle Erbe a Verona

Dal nome della piazza si intuisce la sua importanza a livello economico, è infatti un centro di scambi commerciali sin dai tempi dei romani. Rivivere i tempi passati nel mercato di Piazza Erbe, è semplice.
Attivo dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 20:30, permette di trovare alimentari, prodotti tipici, borse e souvenir. Nella stagione invernale ci si può scaldare anche con un caldo vin brulè  o delle caldarroste preparate al momento dai piassaroti.

Mercato in piazza Erbe

 

Mercato dell’antiquariato a San Zeno

Doppio appuntamento con il mercato dell’antiquariato e del collezionismo al piazzale della Basilica di San Zeno: ogni prima domenica del mese, ad esclusione del mese di agosto, dalle ore 9:00 alle 18:00 e ogni terzo sabato del mese dalle 8:00 alle 17:00.
In queste giornate si possono trovare non solo arte ed oggettistica di antiquariato, soprammobili, mobili, tappeti, ma anche vintage, collezionismo e modernariato di pregio a prezzi adatti a tutti i budget.

Mercato dell'antiquariato a San Zeno, foto di una bancarella con la chiesa di San Zeno sullo sfondo

 

Mercato coperto di Verona

In via Macello 5/A, nell’edificio conosciuto da tutti come Ex macello, il sabato e la domenica dalle 8:00 alle 13:00 e con cadenza bisettimanale, si tiene il mercato di Campagna Amica. In questo stabile importante per la storia della città si potrà acquistare prodotti locali stagionali, ma è anche possibile svolgere attività all’esterno per i più piccoli o mangiare in loco.

Mercato coperto di Campagna Amica di Verona alla Galleria Filippini



Avete già visitato questi mercati storici?


Fateci sapere se lo farete nei nostri canali social @veronasocialofficial o @visitveronaofficial!

 

Buona passeggiata!






Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.