GITA FUORI PORTA NEL VERONESE? 5 ESPERIENZE
5 ESCURSIONI ALLA SCOPERTA DELLA PROVINCIA DI VERONA
Le gite fuori porta sono sempre un’ottima occasione per conoscere meglio il territorio e la sua cultura, le curiosità meno conosciute e i luoghi di interesse nascosti più suggestivi.
Le bellezze di Verona non si trovano solo nel centro storico: ci sono tante località affascinanti da scoprire disseminate in tutta la provincia. Quali? Noi di VisitVerona.net abbiamo selezionato 5 esperienze per immergersi nella natura ed esplorare le zone limitrofe di Verona, da ammirare da una prospettiva tutta nuova.
5 CONSIGLI PER UNA GIORNATA NELLA NATURA NEI DINTORNI DI VERONA
1 | LA VALLE DELLE SFINGI IN LESSINIA
Immersa nel Parco Naturale Regionale della Lessinia, è chiamata “Valle delle Sfingi” per la presenza di rocce monolitiche le cui forme ricordano le sfingi egizie, modellate così per l’erosione della superficie nel corso del tempo. L’atmosfera è pittoresca e affascinante.
Passeggiare tra queste sculture naturali è un’esperienza unica, piacevole da fare ogni momento dell’anno. La Valle è facilmente raggiungibile con una passeggiata di bassa difficoltà dal paesino di Camposilvano, a Velo Veronese.
2 | FUNIVIA MALCESINE PER MONTE BALDO
La Funivia Malcesine per Monte Baldo offre un’esperienza mozzafiato tra cielo e terra. Situata a Malcesine, sulle rive del Lago di Garda, questa moderna funivia ti solleva dolcemente verso le vette del Monte Baldo, regalando panorami straordinari lungo il percorso. A bordo della cabina panoramica girevole a 1800 metri di altezza, sarai avvolto da una magnifica sensazione di libertà.
La Funivia Malcesine Monte Baldo è aperta tutti i giorni dalle 8:15 alle 18:00.
L’ultimo rientro è previsto alle 18:45.
Funivia Malcesine per Monte Baldo
Via Navene Vecchia, 12, 37018 Malcesine VR
Tel. 045 740 0206
3 | MUSEO DEI FOSSILI E CAVA DELLA PESCIARA
Inaugurato nel 1996, il Museo dei fossili di Bolca permette di fare un’ideale “passeggiata Paleontologica” alla scoperta di flora, fauna e rocce vulcaniche e sedimentarie del Monte Postale e della Pesciara, in un vero e proprio tuffo nel passato di 50 milioni di anni fa.
Nel giacimento de La Pesciara si possono ammirare fossili di pesci e piante conservati all’interno della cava, tutti da scoprire grazie alla possibilità di setacciare la terra. Un’esperienza diversa e molto divertente per grandi e piccini che vogliono avventurarsi nella storia della località di Bolca.
Museo dei Fossili di Bolca
Via San Giovanni Battista 37030 Bolca di Vestenanova (VR)
Tel. 333 4653861
4 | PERCORSO DEI 10 CAPITELLI A SOAVE
L’itinerario dei 10 Capitelli costituisce un interessante percorso di circa 10 chilometri che si snoda tra le dolci colline circostanti Soave e Monteforte d’Alpone. Passeggiando con calma ci si impiega all’incirca 3 ore, ma la gratificazione è immensa grazie allo spettacolare panorama circostante.
Il punto di partenza è Monteforte d’Alpone, con il primo capitello raffigurante la Madonna con Gesù. Il percorso è chiaramente segnalato da cartelli gialli o marroni lungo tutto il tragitto, rendendo l’avventura agevole e di facile intuizione.
5 | PONTE DI VEJA A SANT’ANNA D’ALFAEDO
Il Ponte di Veja costituisce un imponente arco naturale di roccia, risultato della caduta interna di una vasta grotta carsica, avvenuta circa 40 milioni di anni fa a causa dell’incessante erosione delle acque. Il ponte ha un’altezza di circa 50 metri e una larghezza di 10.
La meraviglia di questo luogo può essere ammirata sia dalla zona sottostante, che offre prospettive affascinanti, sia attraverso una passeggiata sopra l’arco stesso.
Lungo il percorso sono presenti tabelle informative per scoprire numerose curiosità, come un elenco dei diversi reperti rinvenuti: punte di frecce, aghi, utensili e resti ossei di creature preistoriche. Questi offrono una testimonianza di inestimabile importanza per la ricostruzione delle vicende storiche del territorio.
Ponte Veja
Località Ponte di Veja, Sant’Anna d’Alfaedo VR
Hai mai fatto una di queste escursioni? Taggaci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle tue stories e post di Instagram e Facebook se ci sarete!
Buona gita! 🥾