DOVE MANGIARE TIPICO A VERONA?
I RISTORANTI E LE OSTERIE CONSIGLIATE DA VISITVERONA.NET
Se ti trovi a Verona o stai pianificando di visitarla, sarai sicuramente curioso di sapere quali sono i piatti tipici della tradizione gastronomica veronese, ebbene la cucina della città scaligera vanta diverse peculiarità.
Nel nostro articolo 5 piatti tipici veronesi da non perdere ti abbiamo consigliato quali dovresti assolutamente assaggiare almeno una volta. Tra risotto all’Amarone, risotto al tastasal, lesso e pearà, pastissada de caval, torta delle rose ma anche tanti altri, la scelta è varia e ampia.
Ti abbiamo anche già svelato quali sono i must have tra i souvenir da portare a casa una volta di ritorno dal viaggio nell’articolo prodotti tipici veronesi e dove acquistarli a Verona e dintorni.
Tuttavia, non ti avevamo ancora fornito una lista di ristoranti e osterie dove assaggiare i piatti tipici.
5+1 LOCALI CON CUCINA AUTENTICA E CASERECCIA A VERONA
1| TAVERNA DI VIA STELLA
Situata in un’ottima posizione centrale, a due passi dalla casa di Giulietta e dalla famosa Piazza Erbe, la Taverna di Via Stella nasce dal progetto di due amici, Felice e Paolo, nella sede di un’ex tipografia. Un’autentica esperienza all’insegna della cucina veronese: qui infatti potrete ordinare pasta e fasoi (pasta con fagioli), bigoli al sugo d’anatra o alle sarde e il tanto acclamato risotto all’Amarone. Non perdete poi, come secondo, la pastisada de caval e la polenta veronese e i dolci fatti in casa, tra questi la torta alla ricotta e gli zaletti con il Recioto, famoso vino rosso passito dolce della Valpolicella, zona collinare del veronese.
Taverna di Via Stella
Tel. 045 8008008
2| HOSTERIA IL PUNTO ROSA
L’Hosteria Il Punto Rosa è il punto di riferimento per gli amanti dei piatti della tradizione veneta. Dagli gnocchi con pastissada di cavallo e formaggio Grana, al risotto all’Amarone fino al baccalà alla vicentina, l’Hosteria vi farà respirare profumo di casa e assaporare la Verona autentica, senza però rinunciare a qualche rivisitazione interessante, come i garganelli con fiori di zucchine, zafferano, stracciatella, crudo di Parma e foglia di menta. La cura dei dettagli, l’eccellente carta vini e l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo infine completano l’esperienza, rendendo Il Punto Rosa un locale imperdibile.
Hosteria Il Punto Rosa
Via Fratta, 12 A, 37121, Verona
Tel. 340 624 2139
3| RISTORANTE IL TORCOLO
Il ristorante Torcolo, nel pieno centro storico di Verona, è senza dubbio un punto di riferimento in città. Fin dal 1930 il locale serve carni bollite e arrosti preparati secondo la tradizione veronese e ancora oggi, nei mesi invernali, potrete gustarli nel classico ‘carrello dei bolliti’. Da oltre 10 anni il locale è gestito con passione dalla famiglia Barca, ristoratori da generazioni che lo hanno rinnovato e che oggi guidano veronesi e turisti in un viaggio gastronomico alla scoperta dei sapori locali.
Dalle pappardelle al tartufo nero scorzone della Lessinia e fonduta di Monte Veronese, al fegato di vitello alla veneziana con polenta, tutto in questo ristorante, in modo diretto o indiretto, vi parlerà della città. Il locale presenta inoltre una carta vini di tutto rispetto: oltre 8000 bottiglie pregiate, per un totale di 1000 etichette del territorio nazionale e internazionale.
Via C. Cattaneo, 11, 37121, Verona
Tel. 045 80 33 730
4| RISTORANTE L’OROLOGIO
Il ristorante l’Orologio, a due passi da Piazza Bra, propone piatti della tradizione sia di carne che di pesce, assieme a pasta e dolci fatti in casa. Quello che catturerà la vostra attenzione saranno sicuramente gli ingredienti locali: gli gnocchi di patate con finferli e tartufo nero della Lessinia, il risotto all’Amarone e Monte Veronese, i tortellini di Valeggio al burro e salvia sono solo alcuni esempi.
Il ristorante presta particolare attenzione alle intolleranze e allergie alimentari e propone anche piatti vegetariani sia tra i primi che tra i secondi.
Ristorante L’Orologio
C.so Porta Nuova, 7/B, 37122, Verona
Tel. 045 8007183
5| OSTERIA MONTE BALDO
La nascita della storica bottega Monte Baldo risale a oltre 100 anni fa, inizialmente si trattava di una latteria ma divenne osteria a cavallo tra le due guerre mondiali con una sala da pranzo al piano terra e una sala riservata alle bische al piano superiore. Oggi il locale è uno dei monumenti della città conosciuto, oltre che per il suo valore storico e la cucina di alto livello, per i gustosi aperitivi e cicchetti nonché per una carta vini che conta oltre 300 etichette.
I piatti dell’Osteria Monte Baldo si basano sulla tradizione veronese, ma vengono sempre aggiunti tocchi moderni, come nuove tecniche di cottura ed impreziositi dalla fantasia della brigata di cucina. I suoi cavalli di battaglia sono il risotto all’Amarone e il baccalà mantecato e il locale è adatto anche a coloro che presentano particolari esigenze alimentari: nel menù sono presenti piatti gluten free, vegetariani e vegani.
Osteria Caffè Monte Baldo
Tel. 045 8030579
+1| LA FIGACCIA
La Figaccia è una focacceria nel centro di Verona, tra Castelvecchio e l’Arena, inaugurata nel 2019. L’idea dei giovani proprietari è stata senza dubbio vincente: racchiudere i sapori della Lessinia in focacce dai nomi assolutamente creativi (l’ ‘Ex’, l’ ‘Amante, ‘La Gang’, ecc.). Le proposte sono ben studiate, realizzate solo con ingredienti di piccoli produttori locali: i formaggi sono di Velo Veronese, la sopressa e lo speck di Bosco Chiesanuova, altre specialità culinarie e una selezione di insaccati di Sant’Anna d’Alfaedo. In base al periodo dell’anno poi il menù viene arricchito con proposte stagionali. Lo stesso locale sa di montagna: il bancone è costruito con doghe di legno, il piano è in marmo rosso di Verona e sono presenti la ruota antica di un carro e una scala appoggiata al muro come per salire nel fienile.
La Figaccia
Via Daniele Manin, 4/A, 37122 Verona VR
Tel. 045 464 5975
E voi? Siete già stati in questi ristoranti?
Taggateci nelle vostre stories e nei vostri post sui nostri canali social Instagram e Facebook @veronasocialofficial e @visitveronaofficial se mangerete in questi locali!
Buon appetito! 🍽️