DEGUSTAZIONI DI OLIO DI OLIVA A VERONA? 3+1 CONSIGLI
I FRANTOI DI VERONA E DINTORNI DOVE ASSAGGIARLO
È tempo di raccolta di olive! Ottobre, novembre e dicembre sono i tre mesi in cui ogni anno vengono raccolti quintali e quintali di olive, destinati alla produzione dell’olio d’oliva che arriva poi direttamente sulle nostre tavole. Il territorio veronese e quello della zona del Lago di Garda, in particolare, sono da sempre tra i maggiori produttori di Olio d’oliva DOP, considerando anche l’alto numero di olivi presenti in queste aree.
Se vi interessa conoscere la storia dei prodotti gastronomici del territorio o siete semplicemente curiosi scoprire nuove delizie del territorio, vi consigliamo le migliori degustazioni di Olio d’Oliva a Verona e dintorni.
3+1 CONSIGLI SU DOVE FARE UNA DEGUSTAZIONE DI OLIO D’OLIVA
1 I FRANTOIO SALVAGNO
Il Frantoio Salvagno è uno dei frantoi più conosciuti del Veneto e di tutta Italia che proprio quest’anno compie 100 anni dalla sua nascita. Si trova nelle vicinanze di Santa Maria in Stelle, a pochi chilometri dal centro città, tra gli uliveti e le campagne veronesi. Qui è possibile prenotare una visita guidata alla scoperta dell’intero processo produttivo che caratterizza l’olio: dalla raccolta all’imbottigliamento. E non può mancare di certo una speciale degustazione per vivere a pieno la delicatezza e il sapore di questo prodotto.
Tutti i dettagli qui.
2 I FRANTOIO BONAMINI
La Val d’lllasi è da sempre una delle zone più conosciute per la produzione olearia. A 20 km dalla città, quest’ultima ospita distese di olivi dove poter fare suggestive passeggiate.
È qui che sorge il Frantoio Bonamini che punta da sempre sulla qualità e la tradizione tramandando la passione di generazione in generazione.
Per tutto l’anno, escluso il mese di dicembre, è possibile assaporare tutti i prodotti del loro frantoio a base di olio Extra Vergine d’Oliva. Oltre a questo, l’esperienza comprende una visita guidata e la possibilità di acquistare i prodotti degustati direttamente nella Bottega del Frantoio. Per altre informazioni cliccate qui.
3 I FRANTOIO FAMIGLIA ORLANDI
Amore, ambizione e audacia sono i valori chiave della famiglia Orlandi che porta avanti da anni la lavorazione delle materie prime del territorio per la produzione d’olio d’oliva. Anche il loro frantoio si trova a Illasi, non molto distante da Verona.
Questa azienda offre l’occasione di effettuare visite guidate e degustazioni dei prodotti del territorio con una prenotazione obbligatoria sul loro sito qui. Esperienze come queste permettono di conoscere la vera essenza e autenticità del territorio in cui viviamo.
+1 I FRANTOIO REDORO
Questo frantoio ha la sua sede principale a Grezzana, a 20 minuti circa dal centro storico, tra le colline della Valpantena ai piedi dei monti della Lessinia. Oltre alla coltivazione degli uliveti che la circondano, l’azienda raccoglie le olive provenienti da altre sette valli vicine.
La degustazione che viene proposta prevede naturalmente l’assaggio del loro olio Extra Vergine d’Oliva, con un approfondimento delle caratteristiche sensoriali e un racconto dettagliato della loro lavorazione. Trovate altre informazioni qui.
Un’esperienza unica da vivere almeno una volta nella vita! E voi andrete alla scoperta dell’olio d’oliva del nostro territorio?
Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook se ci andrete!
Buon assaggio! 🫒