COSA MANGIARE AI MERCATINI DI NATALE A VERONA – VISIT VERONA.NET
PROPOSTE DOLCI E SALATE PER DELIZIARE IL VOSTRO PALATO
Durante il periodo natalizio, Verona si trasforma in un incantevole spettacolo di luci e decorazioni, regalando un’atmosfera unica. Oltre alla maestosa stella che svetta di fronte all’Arena, la città invita a scoprire i suoi suggestivi Mercatini di Natale a Verona. Qui, tra le tradizionali casette di legno, si possono gustare irresistibili prelibatezze. Noi di VisitVerona.net abbiamo selezionato per voi i migliori piatti che potete trovare ai banchetti. Curiosi di scoprire cosa mangiare ai Mercatini di Natale a Verona? Preparatevi e lasciatevi deliziare!
LE PRELIBATEZZE DA GUSTARE AI TRADIZIONALI BANCHETTI
COTECHINO CON LA PEARÀ
Tra i grandi classici della cucina veronese che potete trovare vi è il cotechino con la pearà. Un piatto della tradizione veneta che potrete gustare nello stand di Pearà on the road. Si tratta di un secondo piatto di cotechino accompagnato dalla “pearà”, una salsa tipica veronese che prende il nome dal suo retrogusto piccantino. Insomma, un’autentica delizia da non perdere.
RISOTTO ALL’AMARONE
Altra pietanza che potete gustare è un piatto a cui viene spesso attribuito il titolo di “Re” tra i primi piatti di Verona. L’intramontabile risotto all’Amarone è davvero unico nel suo genere, in quanto viene preparato con l’Amarone, un vino tipico della città. Il suo calore avvolgente ed il suo gusto sofisticato vi scalderanno mentre passeggiate tra i mercatini.
FRITTELLE CALDE
Chi può davvero dire di aver vissuto appieno l’esperienza dei Mercatini di Natale a Verona senza aver gustato le famose frittelle calde Da Mazzi? Queste delizie, preparate al momento, sono un perfetto connubio tra morbidezza e dolcezza che conquista al primo morso. Tra i gusti più gettonati spiccano senza dubbio le varianti Kinder e Raffaello. Se amate il dolce non potete assolutamente fatevele sfuggire!
CREMINO DI STRINGHETTO
Avete voglia di una coccola di dolcezza? Il cremino di Stringhetto è quello che fa al caso vostro! Si tratta di una vera e propria delizia che conquista grandi e piccini, disponibile in una varietà di gusti irresistibili, uno più buono dell’altro. Perfetto da condividere con amici o in famiglia, ma attenzione: basta un assaggio per non riuscire più a farne a meno.
BRÄTWURST
Ad aprire il sipario sui sapori della tradizione tedesca è il celebre Brätwurst. Un insaccato dal gusto deciso avvolto da un soffice panino. Semplice ma irresistibile, rappresenta lo snack ideale per affrontare tutte le tappe del vostro tour natalizio. Lasciatevi conquistare dal suo sapore autentico!
DINNEDE
Direttamente dalla tradizione tedesca, le Dinnede sono pizzette a base di pane gustose e succulente. Sottili ma dal sapore intenso, possono essere farcite con ingredienti classici come speck e patate. Vi consigliamo di assaggiarle appena sfornate: ogni morso sarà una delizia che vi riporterà alle tradizioni più genuine.
BRETZEL DOLCE E SALATO
Ecco una vera sfida per gli indecisi! I bretzel, tipici della cultura tedesca, sono molto amati ai mercatini. Li potete trovare sia in versione salata, come ad esempio con burro ed erba cipollina, che dolce, farciti con cioccolato e glassa di zucchero. Provateli tutti per scoprire qual è il vostro preferito!
VIN BRULÈ
Quando le temperature si fanno rigide, il vin brulè si trasforma in un abbraccio caldo e confortante. Questa bevanda tipica del periodo natalizio, dal gusto deciso e speziato, è perfetta per riscaldarsi mentre esplorate i mercatini. Una tazza fumante tra le mani e l’aroma avvolgente che riempie l’aria renderanno ancora più speciale la vostra esperienza.
E voi, conoscete altre prelibatezze da gustare ai Mercatini di Natale a Verona?
Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook per farcelo sapere!
Buon appetito! 🤤