COSA FARE A GENNAIO A VERONA?
GLI EVENTI DEL PRIMO MESE DELL’ANNO DA NON PERDERE
Un nuovo anno è appena iniziato, la città di Verona è pronta ad accoglierlo con tantissimi appuntamenti e noi di VisitVerona.net abbiamo già selezionato quelli migliori. Siete pronti a scoprire cosa fare a gennaio a Verona? Salvate i nostri consigli e inviateli ai vostri amici!
GLI APPUNTAMENTI DI GENNAIO 2024 A VERONA
1 I MOZART A VERONA
Dal 5 al 31 gennaio 2024 si terrà la quinta edizione del festival “Mozart a Verona”, volta a celebrare il talento straordinario del genio di Salisburgo che, nel 1770, trovò a Verona riconoscimento, fama e ambizione.
Coinvolgendo 25 enti, l’evento presenterà 35 appuntamenti in 19 luoghi sparsi per la città. L’offerta spazierà dai concerti sinfonici e cameristici al teatro di prosa, dall’opera ai concerti di campane, dagli spettacoli per ragazzi alle lezioni-concerto, con incontri di divulgazione culturale e scientifica. Per saperne di più cliccate qui.
2 I BEFANA DEL VIGILE
La “Befana del Vigile“, evento rinato nel 2004, continua a portare avanti la tradizione raccogliendo generi alimentari e doni per le persone bisognose che verranno poi destinati alla Mensa dei Frati Minori di San Bernardino.
Il percorso, che farà ritorno in Piazza Bra il 6 gennaio 2024, celebra la sua 19esima edizione e comprende una sfilata di circa settanta mezzi storici accompagnati dalla polizia locale di Verona e dalla cooperativa Al Calmiere.
3 I APERTURA UFFICIALE DEL CARNEVALE A VERONA 2024
Sabato 6 gennaio 2024 alle ore 11:00 si terrà l’inaugurazione del carnevale a Verona che prevede la posa della statua del “Papà del Gnoco” in Piazza San Zeno seguita poi da una passeggiata con arrivo previsto in Piazza Bra.
SFILATE DI CARNEVALE A GENNAIO
In diverse località della provincia di Verona potrete assistere alle seguenti sfilate di Carnevale: a SANTO STEFANO DI ZIMELLA domenica 14 gennaio alle ore 14:00; sabato 20 gennaio a ISOLALATA DI VIGASIO alle 14:00 e domenica 21 gennaio alle ore 14:30 a RIVOLI VERONESE e a CASTEL D’AZZANO. Infine, sabato 27 gennaio a SOMMACAMPAGNA alle ore 14:00 e a CASELLE DI SOMMACAMPAGNA alle ore 19:30 e domenica 28 gennaio ad ARCOLE alle 14:30.
4 I MUSEI CIVICI A 1 EURO
Il 7 gennaio 2024, come ogni mese, si terrà l’iniziativa “domeniche a 1 euro nei Musei Civici di Verona” che permette di visitare musei e monumenti a tariffe agevolate la prima domenica del mese.
Le sedi coinvolte sono le seguenti: Anfiteatro Arena, Casa di Giulietta (biglietti solo online), Museo di Storia Naturale, Museo di Castelvecchio, Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Torre dei Lamberti, Museo degli Affreschi “G.B. Cavalcaselle” e Tomba di Giulietta, Museo Lapidario Maffeiano, Museo Archeologico al Teatro Romano. Visitate il sito per avere ulteriori informazioni.
5 I VERONA ANTIQUARIA A SAN ZENO
Anche per questo mese, in occasione della prima domenica, il 7 gennaio 2024 il quartiere di San Zeno si anima con un evento dedicato interamente ai libri, ai diari e ai nuovi inizi che sarà aperto dalle 8:00 alle 17:00.
6 I MERCATINO DELLA 13^ FESTA DI SANT’ANTONIO ABATE
Domenica 14 gennaio 2024, a Concamarise (VR), si terrà la 13^ Festa di Sant’Antonio Abate presso l’Area Verde di Via Lucio Battisti 16, dalle 9:30 alle 19:00. L’evento include il mercatino delle tradizioni popolari, dell’artigianato artistico e delle opere d’ingegno creativo, con idee regalo, prodotti enogastronomici e soluzioni naturali per il benessere.
La giornata prevede inoltre l’apertura del Museo Casa Contadina, il lancio delle colombe, dimostrazioni di produzione di formaggio, sgranatura del mais e molto altro ancora. Scoprite qui tutto il programma.
7 I ANTICA SAGRA DI SANT’ANTONIO ABATE E DEI RUFIOI
Dal 19 al 21 gennaio 2024 si terrà la sagra di Sant’Antonio Abate a Costeggiola, località in provincia di Verona divisa tra i comuni di Cazzano di Tramigna e di Soave. Protagonista di questa manifestazione dedicata al patrono Sant’Antonio Abate è il rufiolo di Costeggiola, un tipico dolce riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale.
8 I 47^ MARCIA MONTEFORTIANA FALCONERI
La 47ª edizione della Montefortiana si svolgerà dal 19 al 21 gennaio 2024 a Monteforte d’Alpone. L’evento, organizzato dall’A.S.D Valdalpone, prenderà il via con la 27esima marcia “per il sorriso dei bimbi” dedicata alle scuole primarie e secondarie di Monteforte d’Alpone e dei paesi vicini, attraversando le suggestivi colline dell’est veronese. Adatta a chi vuole prendere parte ad una gara podistica o ad una passeggiata tra la natura. Visitate il sito per scoprire tutte le informazioni.
9 I MOTOR BIKE EXPO
Sempre dal 19 al 21 gennaio 2024 in fiera a Verona si terrà Motor Bike Expo: il cuore dell’universo motociclistico dove la passione si condivide al di là delle due ruote. Con accessori, abbigliamento e itinerari, MBE è la più grande fiera al mondo per moto personalizzate e rappresenta un fenomeno culturale che celebra l’unicità di ogni appassionato di questo mondo. Da moto customizzate a nuovi modelli delle grandi case motociclistiche provenienti da ogni parte del mondo, questa fiera offre un’esperienza davvero unica. Tutti i dettagli sul sito.
10 I FIERAGRICOLA
La 116esima edizione della fiera agricola internazionale, nata nel 1898, si terrà a Verona dal 31 gennaio al 03 febbraio 2024. Durante queste giornate, la città diventerà il fulcro dell’innovazione e del business agricolo internazionale, attirando delegazioni da 33 Paesi e ospitando oltre 120 convegni e corsi professionali. Con un’offerta completa che include servizi per l’agricoltura e l’allevamento, l’evento promette un’intensa sinergia tra tradizione e modernità. Trovate tutte le informazioni qui.
E voi prenderete parte ad uno di questi eventi nel veronese?
Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook se lo farete!
Buon divertimento! 😍