COLAZIONE NELLA VERONA STORICA?
3+1 CAFFÈ STORICI DELLA CITTÀ PER UNA PAUSA DI QUALITÀ
Dicono che la colazione sia il pasto più importante della giornata… e farla nel centro di Verona, in un locale ricco di storia è sicuramente il modo migliore per cominciare la mattinata. Che sia una sosta veloce prima di recarsi in ufficio o una dolce pausa per rilassarsi dopo una passeggiata, sedersi a un tavolino e gustare un buon caffè e un prodotto di pasticceria fragrante è una coccola irrinunciabile.
In città ci sono caffetterie dall’ambiente elegante e dall’atmosfera suggestiva, la cui storia risale a decenni di passione per la ricerca e la realizzazione di prodotti di eccellenza. Curiosi di scoprire quali?
3+1 LOCALI IMMERSI NELLA STORIA DELLA CITTÀ
1 | CAFFÈ BORSARI
Aperto per la prima volta nel 1969, la storia di Caffè Borsari è legata alla sua famiglia: la sua gestione infatti passa di padre in figlio nei primi anni 2000. Si tratta del tradizionale ambiente da caffetteria le cui origini e si possono rintracciare nel mobilio e nelle porcellane dipinte a mano in bella mostra sugli scaffali.
Amatissima per la qualità del suo espresso, la bottega è rinomata per la degustazione di caffè, con la proposta sia di quello tradizionale che di varietà provenienti da tutto il mondo. Molto apprezzata inoltre è la pratica del caffè sospeso: si prende un caffè ma se ne pagano due, offrendo il secondo a un altro consumatore.
Corso Porta Borsari 15/D, Verona
Tel. 045 803 1313
2 | CAFÉ CARDUCCI
Anche il Café Carducci ha una gestione tramandata di generazione in generazione dal 1928. Nato come osteria, è oggi un famoso locale che, oltre ad essere una caffetteria, è un luogo di incontro e convivialità per gustare un aperitivo con vini ricercati e degustazioni di prodotti di salumeria e di caseificio.
La marcia in più è data sicuramente dall’ambiente caratteristico dell’antica caffetteria di una città storica, ristrutturato nel 2012 e riportato così agli antichi splendori, a sottolineare la sua storia quasi centenaria.
Via G. Carducci 12, Verona
Tel. 045 803 0604
3 | CAFFÈ RIALTO
Se siete in cerca dell’eleganza e volete fare un’esperienza sofisticata, Caffè Rialto di certo non potrà deludervi. Situata ai piedi di Porta Borsari, la storica caffetteria di Verona è situata in uno splendido palazzo del Settecento, composto di tre sale affrescate per un vero e proprio tuffo nell’atmosfera artistica della città.
Rinomato per la posizione in pieno centro, Caffè Rialto ha un’ampia offerta di specialità di pasticceria e caffetteria, così come prodotti per la pausa pranzo e l’aperitivo.
Via Diaz 2, Verona
Tel. 045 801 2845
+1 | MINUTO DI BAULI
Un piccolo bonus è Minuto di Bauli, un punto vendita della famosa azienda veronese le cui origini risalgono al 1922. Nota a livello internazionale per l’intramontabile ricetta del pandoro, Bauli ha un’ampia proposta di prodotti per la colazione dai gusti autentici nel rispetto della tradizione e della storia della famiglia, che nel corso delle generazioni ha portato l’azienda all’eccellenza senza mai dimenticare le proprie radici.
I punti vendita Minuti di Bauli sono due, uno si trova in Via Cappello, cuore storico di Verona, e l’altro nel centro commerciale Adigeo. Da provare assolutamente per la colazione l’omonimo Minuto di Bauli, un dolce soffice e farcito con creme a scelta, ideale per una pausa golosa.
Piazzale Ruggero Bauli 2, Verona
Viale Delle Nazioni 1, Adigeo, Verona
Tel. 045 509 858
Li proverete? Fatecelo sapere taggandoci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook!
Buona colazione! ☕️