Image Alt

Blog

Castel San Pietro apre al grande pubblico

CASTEL SAN PIETRO APRE AL GRANDE PUBBLICO 

Il viaggio di Dante Alighieri continua nella bella Verona

 

In quanti si sono sempre chiesti cosa ospitasse il celebre Castel San Pietro al suo interno? La fortezza collinare costruita in stile austriaco nel XIX secolo, uno dei simboli della città scaligera, sarà riaperta per due mesi al grande pubblico. 

 

Non solo uno dei punti panoramici più instagrammabili della città ma anche una rilevante testimonianza storica ricca di fascino, costruita da Giangaleazzo Visconti nel 1398, che deve il suo nome all’antica chiesa romanica di San Pietro in Castello. 

 

Questo fu fatto saltare dai soldati francesi circa quattrocento anni dopo e ricostruito dagli austriaci nel 1851. Dal 1932 è proprietà del Comune di Verona e non è aperto al pubblico ma presto godrete di un’opportunità unica per visitarlo.

 

Ecco di seguito tutti i dettagli. 

 

UNA MOSTRA ESCLUSIVA DALL’1 APRILE AL 31 MAGGIO 2023

 

Dall’1 Aprile al 31 Maggio 2023, il complesso architettonico dell’800 aprirà le porte al grande pubblico con una mostra multimediale dal nome “Il mio purgatorio. Dante profeta di speranza” in onore del poeta, scrittore e politico fiorentino Dante Alighieri

 

Dopo il successo de “Il mio Inferno” che l’anno scorso ha accolto più di 12.500 visitatori tra i gironi di Dante, quest’anno il Castello ospiterà il viaggio del sommo poeta tra le sette balze che conducono alla montagna del Purgatorio, il Regno di purificazione dal peccato.

 

Un percorso multimediale composto di 33 tappe fatto di immagini, video, illustrazioni, approfondimenti e riflessioni a cura del saggista e pedagogista Franco Nembrini e del fumettista e illustratore Gabriele Dell’Otto

 

500mq dove sarà possibile perdersi tra ritrovamenti di scavi archeologici e cortometraggi. Da non perdere l’opera “El Dante” realizzata dallo scultore Adelfo Galli che rappresenta la processione alla quale il Poeta assiste nel paradiso terrestre del “Purgatorio”. 

COME RAGGIUNGERE CASTEL SAN PIETRO? 

 

Potrete raggiungere il Colle a piedi dalla scalinata di fronte a Ponte Pietra, con l’auto oppure prendendo la Funicolare con la quale potrete salire, in meno di un minuto, all’omonima terrazza panoramica al costo di 1,50 euro solo andata. Sono previsti ingressi ridotti per residenti, gruppi di almeno 15 persone, under 10 e over 65. L’ingresso è gratuito per bambini da 0-1 anni, disabili con accompagnatori, guide turistiche e insegnanti con scolaresche.

 

QUANDO È POSSIBILE VISITARE LA MOSTRA? 

 

La presentazione ufficiale avverrà sabato 1° Aprile ore 11 con il taglio del nastro al Castello e alle ore 15 la mostra verrà presentata alla manifestazione “Vinitaly and the City” presso la Loggia di Fra Giocondo, in Piazza dei Signori durante il quale saranno presenti i sopracitati  curatore Franco Nembrini e l’illustratore Gabriele Dell’Otto. 

 

La prenotazione è obbligatoria e sarà possibile accedervi dal lunedì alla domenica dalle 9 del mattino alle ore 13 e dalle ore 15 del pomeriggio alle 19. 

 

QUANTO COSTA ENTRARE A CASTEL SAN PIETRO E COME PRENOTARE LA VISITA?

 

L’ingresso è gratuito e le prenotazioni sono possibili solo nel sito ufficiale a questo link: https://danteprofetadisperanza.it/purgatorio/

 

Per tutte le informazioni potrete scrivere al seguente indirizzo e-mail: [email protected] o al numero di telefono 375 5848188 dalle 12 alle 14 e dalle 17 alle 19. 

 

Parteciperete a questo evento? Speriamo di sì!


Taggateci nei vostri post e nelle vostre stories menzionando i nostri profili social Instagram e Facebook @veronasocialofficial e @visitveronaofficial.

 

Buona visita! 🤩



Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.