Image Alt

Blog

CARNEVALE VERONESE 2023: GLI EVENTI DA NON PERDERE

Scopri quelli più vicino a te!

Anche quest’anno il carnevale veronese prevede un programma ricco di appuntamenti per grandi e piccini. Più di 55 eventi, 30 comitati rionali attivi, majorettes, bande musicali e colorati carri allegorici vi aspettano. 

Avete già scelto il costume o la maschera da indossare? 🎭

Come molti di voi sanno, secondo la tradizione il Papà del Gnoco è la maschera più antica e conosciuta del carnevale di Verona, le sue origini risalgono al ‘500 quando la città dovette affrontare una terribile carestia a causa dell’esondazione del fiume Adige.

Si narra che Tommaso Da Vico, un noto medico di Verona, distribuì, a sue spese, porzioni di gnocchi realizzati con farina e acqua a tutta la popolazione.
Proprio in suo onore fu istituita una giornata che si ripete ogni anno in cui vengono distribuiti cibo e vino gratuitamente: proprio quello che state pensando,
il “VENARDÌ GNOCOLAR”!

Sapevate che l’originale pietra del gnoco su cui veniva distribuito il cibo è ancora oggi presente all’interno della basilica di San Zeno

Ma torniamo a noi, vi elenchiamo una lista di eventi a che non potete assolutamente perdere:

  • Domenica 5 febbraio alle ore 14:30 si terrà la Sfilata Re de la Stanga in collaborazione con i Majorotti di San Massimo nel quartiere di San Massimo con partenza da Via Avogadro MAGGIORI INFO QUI.
    Ci sarà poi la sfilata di Carnevale a San Zeno di Mozzecane (Vr) alle ore 9:30
    TUTTE LE INFO QUI ma anche Buttapietra a partire dalle 13:30 al Parco Libertà dei Popoli, a Bussolengo CLICCA QUI e la Festa in Piazza a Monte di Colognola ai Colli QUI PER I DETTAGLI.
  • Sabato 11 febbraio alle ore 14:30 sfilata Re del Magnaron a Montorio QUI LA LOCANDINA ; festeggiamenti di Carnevale a Bardolino SCOPRI DI PIÙ QUI, carnevale anche a Palazzolo di Sona in notturna dalle ore 19:30.
  • Domenica 12 febbraio in Piazza Isolo a Verona ci sarà la Festa Simeon de l’Isolo dalle ore 9 alle ore 13. Nel pomeriggio alle ore 14:30 potrete partecipare alla sfilata della 4a circoscrizione di Verona e al Carneval dei Molinari a Molin delle Asse – Ponte Crencano. Alpo di Villafranca, Cavaion veronese, Dossobuono di Villafranca di Verona e Nogara si animeranno per festeggiare.
  • Lunedì 13 febbraio alle ore 9 si terrà l’incontro delle scuole con Papà del Gnoco al Palazzo della Gran Guardia;
  • Giovedì 16 febbraio alle ore 18 ci sarà l’accensione dei carri e le migliori maschere italiane in Piazza Bra;
  • Venerdì 17 febbraio: VENERDÌ GNOCOLAR dalle ore 13:45 a Verona;
  • Sabato 18 febbraio il quartiere Filippini si animerà con il Sabato Filippinato; anche a Maccacari di Gazzo Veronese dalle ore 14:30, Oppeano e Villafranca di Verona proporranno i festeggiamenti in onore del carnevale. Guardate invece la proposta di San Giorgio in Salici a questo link SCOPRI DI PIÙ QUI.

 

  • Domenica 19 febbraio alle ore 10 potrete assistere alla sfilata Conte del Liston in Piazza Bra e alle ore 14 alla cavalcata storica Tomaso Dal Vico da Castelvecchio a San Zeno, alle 18 nel quartiere Carega ci sarà la domenica caregota SCOPRILA QUI.
  • Martedì 21 ultima notte di Carnevale in Piazza Dante e Martedì grasso nel quartiere di Porto San Pancrazio; eventi anche a Perzacco, Caprino Veronese, Monteforte d’Alpone e Bovolone dalle ore 14.
  • Mercoledì 22 febbraio Festa della Renga a Parona;
    CLICCA QUI PER INFO
  • Sabato 25 febbraio ore 14 nel quartiere di Borgo Roma al Parco San Giacomo si terrà il Carnevale al Parco con Orlando Furioso mentre a Saval si terrà l’Aseneto del Saval; eventi anche a San Giovanni Lupatoto e a Cerea in notturna.
  • Domenica 26 febbraio ore 15 Madonna Verona e le maschere veronesi vi aspettano in Piazza Bra. Tarmassia di Isola della Scala, Azzago di Grezzana alle ore 14:30, Castelnuovo del Garda, Garda e il carnevale dei bambini a San Martino Buon Albergo PIÙ INFO QUI


Inoltre, vi segnaliamo che al Giardino d’Estate, situato all’angolo tra viale Cristoforo Colombo e Via Vittime Civili di Guerra a ridosso del Parco delle Mura, dal 16 febbraio al 19 marzo avremo l’onore di assistere al villaggio delle tradizioni con tante attività: laboratorio tema Abito di Carnevale, laboratorio tema maschere in cartapesta, laboratorio di cucina del Carnevale, Giochi per bambini, scuola dei giochi da tavolo, vetrina delle associazioni del territorio, musica – divertimento, le nostre tradizioni enogastronomiche, tappa veneta di Miss Mondo, elezione di Miss Carnevale.

Seguirete i nostri consigli? Taggateci nelle vostre stories menzionando i nostri account: @veronasocialofficial e @visitveronaofficial.



Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.