CARNEVALE A VERONA: DOLCI E PIATTI DELLA TRADIZIONE
I PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE DI VERONA
Si sa, il Carnevale a Verona è una festività altamente sentita. Si festeggia in grande con la tradizionale sfilata dei Carri allegorici e con l’elezione del Papà del Gnoco: il “Sire di Verona”. Vi abbiamo già consigliato quali eventi di Carnevale non perdere in un precedente articolo. Oggi vi parliamo invece delle pietanze tradizionali che, nel periodo di carnevale, non possono mancare nelle tavole dei veronesi. Vediamo quindi il Carnevale a Verona: dolci e piatti della tradizione.
PIATTI TIPICI A CARNEVALE A VERONA
1 | GLI GNOCCHI
Gli gnocchi sono sicuramente il piatto più conosciuto del Carnevale di Verona e vengono gustati soprattutto durante il cosiddetto “Venerdì Gnocolar”, ovvero, l’ultimo venerdì prima della Quaresima. Durante questa giornata, infatti, la tradizione vuole che, a pranzo, venga consumato un piatto di gnocchi. Il condimento varia dal sugo di pomodoro al burro e salvia, ma c’è anche chi li condisce con la ‘pastissada de caval’, stracotto di cavallo, sugo di cui i veronesi sono ghiotti.
2 | LE FRITTELLE
Dopo un primo bello sostanzioso non possiamo certo peccare nel dolce. Le frittelle, a Verona “fritole”, sono il fine pasto preferito dei veronesi a Carnevale. L’unione di farina, zucchero, uova, mele, uva sultanina e, ovviamente, un po’ di grappa, crea delle magnifiche sfere irregolari. Queste vengono fritte e cosparse di zucchero a velo. Ciò che si ottiene sono dei dolcetti croccanti all’esterno ma morbidi e scioglievoli all’interno: una vera delizia per il palato. Le frittelle veronesi sono una chicca immancabile nelle pasticcerie e nelle case degli abitanti di Verona nel periodo di Carnevale.
3 | I GALANI
Ultime, ma non per importanza: le chiacchiere, a Verona chiamate i “galani”: sottili sfoglie di impasto fritte e cosparse di zucchero a velo. Un dolce croccante e friabile perfetto per concludere i pasti o come merenda. Ve lo assicuriamo… dopo il primo morso sarà difficile smettere. Questo piatto è sempre presente nel periodo di Carnevale e ne vengono prodotti e e venduti tantissimi in tutta la città.
E voi avete già provato i piatti e i dolci tipici di Carnevale? Questa festività a Verona è sicuramente molto importante e le pietanze tipiche non sono da meno: ricche, goduriose e saporite… insomma ce n’è per tutti i gusti.
Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook se li assaggerete!
Buon appetito!