CARNEVALE 2025 A VERONA – VISIT VERONA.NET
PROGRAMMA ED EVENTI DA NON PERDERE
Tra coriandoli, scherzi e musica, ritorna anche quest’anno la festa delle maschere. Il Carnevale a Verona è tra gli eventi più attesi e presenta un calendario ricco di appuntamenti da non perdere. Sapete che quest’anno si celebra la sua 495ª edizione? Le origini risalgono al medioevo, quando, durante una carestia, il medico Tommaso Da Vico distribuì gnocchi davanti alla Basilica di San Zeno per sfamare la popolazione. Da quel gesto nacque il “Venerdì Gnocolàr“, una tradizione che continua ancora oggi. Noi di VisitVerona.net abbiamo selezionato per voi le migliori sfilate per festeggiare il carnevale 2025 a Verona. Siete pronti a scoprirle?
COME FESTEGGIARE AL MEGLIO IL CARNEVALE VERONESE IN CITTÀ
L’aria di festa ha già invaso Verona dopo l’investitura del 495° Papà del Gnoco, avvenuta in Piazza San Zeno domenica 19 gennaio. Ora, la data che non potete assolutamente perdervi è venerdì 28 febbraio, il famoso Venerdì Gnocolar, il maestoso corteo dei carri allegorici sfilerà partendo da Corso Porta Nuova a partire dalle 14:00. Invece, sabato 1 marzo, il Carnevale si sposta al Palazzo della Gran Guardia con il raffinato “Gran Ballo” alle 20:00 e domenica 2 marzo alle 14:00 si svolgerà la cavalcata storica in onore di Tommaso Da Vico, seguita dall’elezione di Miss Carnevale 2025 in Piazza San Zeno.
CARNEVALE IN PROVINCIA
Ma non finisce qui! Anche la provincia di Verona si prepara a festeggiare con numerose sfilate dei carri. Sabato 1 febbraio sarà la volta di Lavagno e Veronella alle 14:00. A Cavalcaselle, nel comune di Castelnuovo del Garda, la sfilata si terrà sabato 8 febbraio alle 14:30, mentre domenica 9 febbraio toccherà ad Arcole, sempre alle 14:30.
Il carnevale proseguirà poi sabato 15 febbraio con le celebrazioni a Sommacampagna alle 14:00 e a Caselle di Sommacampagna alle 20:00. Infine, sabato 22 febbraio, i carri sfileranno a Bardolino alle 14:00 e a San Bonifacio dalle 19:00.
Insomma, vi attende un carnevale ricco di tradizione e divertimento per tutti!
E voi parteciperete ad uno di questi coloratissimi eventi?
Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook per farcelo sapere!
Buon divertimento! 🎉