Image Alt

Blog

CARNEVALE 2024 A VERONA

CARNEVALE 2024 A VERONA

IL PROGRAMMA E GLI EVENTI DA NON PERDERE

Anche quest’anno, la festa più divertente e colorata, amata da grandi e piccini, prevede un programma ricco di appuntamenti. Questi ultimi, colorati e divertenti, renderanno il Carnevale 2024 a Verona un ricordo di giornate indimenticabili. Conoscete le origini del carnevale veronese?

Si tratta del terzo carnevale storico in Italia, giunto alla 494ª edizione. Secondo la tradizione, il Papà del Gnoco è la maschera più antica e conosciuta del Carnevale a Verona, il cui nome originale è “Bacanàl del Gnoco” e le cui origini risalgono al ‘500. In quel periodo la città dovette affrontare una terribile carestia a causa dell’esondazione del fiume Adige. Si narra che, per tale motivo, Tommaso Da Vico, un noto medico di Verona, offrì a sue spese porzioni di gnocchi a tutta la popolazione.

Questi ultimi, realizzati con farina e acqua, fecero sì che, proprio in suo onore, fu istituita una giornata che si ripete ogni anno: il “VENARDÌ GNOCOLAR! Durante quest’ultima vengono distribuiti cibo e vino gratuitamente. Sapevate che l’originale pietra del gnoco (su cui veniva distribuito il cibo) è ancora oggi presente all’interno della basilica di San Zeno

IL CARNEVALE 2024 A VERONA

Vi elenchiamo di seguito la lista di eventi del Carnevale 2024 a Verona. Il 6 gennaio ha avuto inizio il Carnevale in città con l’inaugurazione ufficiale in Piazza Bra e la posa della statua di Papà del Gnoco in piazza San Zeno. 

I prossimi eventi si terranno:

  • domenica 21 gennaio con l’elezione del Papà del Gnoco in Piazza San Zeno dalle ore 8 alle ore 13 e il 23 gennaio l’Auditorium e Buvette del Palazzo della Gran Guardia ospiteranno l’incoronazione del Sire del Carnevale
  • giovedì 8 febbraio alle 18 la sfilata dei carri allegorici coinvolgerà gli amanti del Carnevale di tutte le età e venerdì 9 febbraio tornerà il celebreVenardì Gnocolar con a seguire la sfilata nel pomeriggio. Durante entrambe le giornate in Piazza Bra non mancherà la Gran Gnoccolada.
  • domenica 11 febbraio alle ore 14 non perdete la cavalcata storica di Tomaso da Vico e, infine, martedì 13 febbraio, dalle ore 14 si terrà l’Ultima di Carnevale in Piazza Dante. La sera stessa dalle ore 20 l’evento clou: “Il Gran Ballo in maschera” al Palazzo della Gran Guardia fronte Arena di Verona. 

Per quanto riguarda poi il Carnevale in provincia, durante il mese di gennaio potrete assistere alla sfilata di Carnevale a SANTO STEFANO DI ZIMELLA domenica 14 gennaio alle ore 14; sabato 20 gennaio a ISOLALATA DI VIGASIO e domenica 21 alle ore 14:30 a RIVOLI VERONESE e CASTEL D’AZZANO.

Sabato 27 gennaio sarà il turno di SOMMACAMPAGNA alle ore 14 e di CASELLE DI SOMMACAMPAGNA alle ore 19:30. Domenica 28 gennaio appuntamento ad ARCOLE

Parteciperete a uno di questi coloratissimi eventi? 

Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook se ci andrete!

Buon divertimento! 😍

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.