Image Alt

Blog

BORGHETTO SUL MINCIO

BORGHETTO SUL MINCIO

UNA PERLA A DUE PASSI DAL LAGO DI GARDA 

Per evadere dal caos urbano e vivere una giornata immersi nella tranquillità di un paesaggio incantevole, non esiste meta migliore di Borghetto sul Mincio. Si tratta di una delle frazioni più rinomate di Valeggio sul Mincio, che è stata inserita nel Club dei Borghi più belli d’Italia. Pronti a scoprire cosa si cela nel cuore di Borghetto sul Mincio?

UN BORGO RICCO DI STORIA E MERAVIGLIE

1 I PORTA MERLATA

Per accedere al borgo dovrete attraversare una maestosa porta merlata in perfetto stile medioevale. Una volta oltrepassata potrete immergervi in un luogo dove storia e natura risultano in perfetta armonia. Tra vicoli, case dai toni caldi e cascatelle d’acqua non dimenticate di assaporare i deliziosi tortellini di Valeggio, un’autentica prelibatezza tipica di questa località.

PORTA MERLATA

PORTA MERLATA

2 I MULINI AD ACQUA

Subito dopo l’ingresso, sulla sinistra si può osservare il primo antico mulino ad acqua: un simbolo del passato che accoglie i visitatori con la sua aura di storia e tradizione. Proseguendo poi a destra per una vietta stretta si giunge ad altri tre mulini ad acqua conservati molto bene. Proprio in questa zona è possibile trovare anche il cosiddetto “Angolo degli Innamorati” dove sono situate alcune ringhiere adornate da centinaia di lucchetti.

MULINI AD ACQUA

MULINI AD ACQUA

3 I PONTE SAN MARCO

Continuate la visita con una passeggiata sul Ponte San Marco, anche noto come “Ponte di Legno”. Per gli amanti della storia, prima di attraversarlo sarà possibile notare, tra le antiche mura medievali, la statua di San Giovanni Nepomuceno: patrono dei fiumi e dei ponti che secondo la tradizione è considerato il protettore contro l’annegamento per coloro che cadono all’interno delle acque del fiume Mincio.

PONTE SAN MARCO

PONTE SAN MARCO

4 I CHIESETTA DI SAN MARCO EVANGELISTA

Poco distante dal ponte si trova invece la chiesetta di San Marco Evangelista: struttura in perfetto stile neoclassico che risale al diciottesimo secolo e sorge sui fondamenti di una pieve romanica. Un tempo questa struttura era la sede dei Templari di cui oggi rimane solo l’abside che è possibile trovare sul retro. All’interno della chiesa troverete un’atmosfera di semplice bellezza, arricchita da imponenti affreschi.

CHIESETTA DI SAN MARCO EVANGELISTA

CHIESETTA DI SAN MARCO EVANGELISTA

Un borgo magico che vi lascerà a bocca aperta, stupendovi con le sue meraviglie e i suoi scorci suggestivi.

E voi avete già avuto modo di visitare questa località? 

Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook per raccontarci le vostre esperienze!

Buon divertimento! 😍

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.