ATTIVITÀ INSOLITE DA FARE A VERONA – VISIT VERONA.NET
LE MIGLIORI ESPERIENZE FUORI DAL COMUNE IN CITTÀ
Verona è famosa per la sua Arena, le piazze storiche, la casa di Giulietta e i monumenti centenari, ma la città nasconde attività particolari e poco conosciute che meritano di essere scoperte e vissute da chiunque. Che siate visitatori passeggeri o veronesi curiosi di conoscere la città a fondo, qui troverete idee speciali per trascorrere al meglio il vostro tempo a Verona. Insomma, se siete alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito, noi di VisitVerona.net vi guideremo alla scoperta delle migliori attività insolite per scoprire un lato inaspettato di Verona. Siete pronti a scoprirle tutte?
ATTIVITÀ ORIGINALI DA PROVARE A VERONA
FARE SHOPPING DA BENETTON IN VIA MAZZINI
Fare shopping a Verona può trasformarsi in un’esperienza unica, soprattutto se si decide di acquistare nel negozio Benetton in via Mazzini, 41. In questo store non troverete solo le ultime collezioni di moda, ma, se vi dirigete verso il reparto uomo, potrete godere di una vista mozzafiato che non troverete da nessun’altra parte: uno scavo archeologico accessibile a tutti. Qui, potrete vedere una parte di un’antica domus romana e un mosaico, scoperti durante i lavori di ristrutturazione del negozio. Un’occasione unica per immergersi tra passato e presente, combinando lo shopping con il lato più misterioso e affascinante della città!
SCOVARE LE BOCCHE DELLE DENUNCE SEGRETE
Se cercate un’esperienza per esplorare un lato più oscuro e affascinante della città, dove la storia e i segreti si intrecciano, vi consigliamo di cercare le bocche delle denunce segrete poste sul Palazzo della Ragione. Nel ‘700 venivano usate dai cittadini di Verona per denunciare anonimamente pratiche proibite, opere di contrabbando, usurai, tradimento e cospirazione ai danni dello Stato, ovviamente il tutto accompagnato da prove. Oggi, passeggiando per il centro storico, avete la possibilità di scoprire questi luoghi enigmatici, testimoni di un’antica pratica di protezione e vigilanza. Ricordatevi di farne buon uso nel caso doveste averne bisogno!

Bocche delle denunce segrete – Attività insolite da fare a Verona
BUSSARE ALLE PORTICINE DELLE FATE
Passeggiando per le vie di Verona, potreste notare delle minuscole porticine incastonate tra gli angoli nascosti della città. Queste porte delle fate sono installazioni artistiche che richiamano un mondo incantato, popolato da gnomi e creature magiche. Originarie degli Stati Uniti, dove divennero popolari negli anni ‘90, queste porticine sono arrivate anche a Verona e potete trovarle principalmente tra Via Nizza e Piazza Indipendenza. Si dice che trovarle porti fortuna, questo rende la loro ricerca un’esperienza divertente e adatta a tutti i grandi e piccoli esploratori. La prossima volta che passeggiate in città tenete gli occhi aperti: dietro ad una di queste porticine potrebbe celarsi un vero mondo fatato pronto a sorprendervi!
IMBUCARE UNA LETTERA A GIULIETTA
Volete raccontare a qualcuno la vostra meravigliosa storia d’amore o la vostra più grande delusione ma nessuno vuole ascoltarvi? Provate ad imbucare una lettera nella cassetta postale che si trova nel Vicolo Santa Cecilia, 9 e indirizzatela a “Giulietta, Verona”, siamo sicuri che lei sarà pronta a leggerla! Questo gesto simbolico vi permette di entrare in contatto con la leggenda di Romeo e Giulietta, lasciando un messaggio che potrebbe essere letto dai futuri innamorati. Se siete degli inguaribili romantici non lasciatevi sfuggire quest’esperienza che unisce la magia di Verona al romanticismo eterno!

Imbucare una lettera a Giulietta – Attività insolite da fare a Verona
CERCARE I PANDORI IN CORSO PORTA BORSARI
Un’altra attività insolita, ma dolce, che potete fare a Verona è quella di cercare i famosi pandori in corso Porta Borsari. Questa delizia, tipica della città e conosciuta in tutto il mondo, è stata proposta e riproposta negli anni in diverse versioni: al cioccolato, al mascarpone, al pistacchio… Se vi aggirate in Corso Porta Borsari, raggiungete il numero 21 e alzate lo sguardo all’insù per individuare una nuova versione di pandoro: il pandoro di pietra! Il palazzo che vi troverete di fronte è, in effetti, l’antica sede della pasticceria Melegatti, famiglia che detiene il brevetto del dolce. Un’esperienza golosa che vi farà apprezzare ancora di più Verona e i suoi segreti!
LASCIARSI AFFASCINARE DAI DIPINTI DI LSD69
Un’ultima attività straordinaria che vi proponiamo se siete amanti della street art è quella di cercare per i vicoli e le strade del centro le opere di LSD69, un artista che abbellisce angoli insoliti della città con opere ricche di colori e fantasia. Lucio Sartori Del 69, da qui LSD69, dipinge porte di contatori, centraline, cabine di comando e d’alimentazione, donando a Verona una nota giocosa e quasi fiabesca, grazie ad immagini vivaci di animali e personaggi fantastici. Andare a caccia delle sue creazioni è sicuramente un’esperienza nuova e insolita, che vi permette di scoprire nuovi scorci di Verona grazie all’arte urbana. Un itinerario alternativo, perfetto per chi ama esplorare la città in modo originale!

Lasciarsi affascinare dai dipinti di LSD69 – Attività insolite da fare a Verona
E voi, avete già pensato a quali attività insolite vi piacerebbe provare nella città scaligera?
Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook per farcelo sapere!
Buon divertimento! 🌸