TORNANO I MERCATINI DI NATALE A VERONA
L’EVENTO NATALIZIO PIÙ ATTESO DELL’ANNO È INIZIATO
Chi non ama il Natale e l’atmosfera speciale che regala questo periodo? Come ogni anno, a Verona e provincia, tornano i tanto acclamati mercatini di Natale. Le tradizionali bancarelle in legno ricche di delizie, decorazioni natalizie e manufatti di ogni genere, avvolgeranno la città e i dintorni in un’atmosfera magica e fiabesca.
Se anche voi volete immergervi nel vero clima natalizio, trovate qui i 5 mercatini di Natale da non perdere assolutamente a Verona e dintorni.
I 5 MERCATINI NATALIZI A VERONA E PROVINCIA
1 I MERCATINI DI NORIMBERGA A VERONA
Come da tradizione, il centro città di Verona ospita i caratteristici mercatini di Norimberga. La manifestazione natalizia si tiene quest’anno dal 17 novembre al 26 dicembre 2023. Le aree coinvolte dalla manifestazione sono: Piazza dei Signori, Cortile del Tribunale che ospita il magico villaggio di Babbo Natale, loggia del Cortile del Tribunale, via della Costa, loggia Vecchia e Cortile Mercato Vecchio. Altre 12 bancarelle si trovano invece in Piazza Sacco Vanzetti (Arsenale) nella Winter Area che accoglierà due piste di pattinaggio sul ghiaccio e un piccolo villaggio di Natale.
La città è già decorata con addobbi e luminarie che vi accompagnano tra le delizie tipiche delle festività da gustare sul posto o da portare a casa. Inoltre, è disponibile un servizio di bus navetta dalla zona sud della città che consente di evitare il traffico intenso.
I mercatini di Natale a Verona saranno aperti tutti i giorni dalla domenica al venerdì dalle 10.00 alle 21.00, e venerdì e sabato dalle 10.00 alle 23.00 ad eccezione dei giorni festivi dell’8-24-25 e 26 dicembre in cui gli orari varieranno; per tutte le informazioni ufficiali cliccate qui.
2 I MERCATINI DI LAZISE
Dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 Lazise, uno tra i borghi più noti del Lago di Garda, ospita i mercatini natalizi distribuiti tra Piazza Vittorio Emanuele e Lungolago Marconi. Il nostro magnifico Lago di Garda rende l’atmosfera ancora più incantata e straordinaria. Circa 100 tra espositori e street-food vi accolgono per una passeggiata tra i sapori e i profumi del territorio.
Oltre ai suggestivi mercatini, il Natale a Lazise è reso speciale da concerti e laboratori creativi. Per i bambini c’è la possibilità di fare un giro sulla carrozza con Babbo Natale!
3 I MERCATINI DI BARDOLINO
Durante il periodo natalizio, dal 1° dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 Bardolino, comune poco distante da Verona, si trasforma in un incantevole villaggio natalizio, offrendo una serie di eventi, tra cui i mercatini, per festeggiare il Natale nella splendida cornice del Lago di Garda.
Sul Lungolago numerose bancarelle espongono una vasta gamma di prodotti di alta qualità. Tra questi si trovano prelibatezze enogastronomiche tradizionali, manufatti artigianali locali e affascinanti articoli natalizi fatti a mano. Un vero e proprio percorso attraverso le classiche casette di legno in stile tirolese.
4 I NATALE TRA GLI OLIVI A GARDA
La magia del Natale non manca anche nel noto borgo di Garda, in provincia di Verona sulle sponde venete del Lago di Garda. Dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 torna ‘Natale tra gli Olivi’, la rassegna natalizia con i tradizionali mercatini di Garda e l’esposizione di prodotti tipici natalizi locali. L’esperienza si arricchisce con la collocazione di un tendone enogastronomico, il Padiglione dei Sapori, pronto ad accogliervi per pranzi o cene nei weekend.
Non manca la realizzazione del presepe a grandezza naturale, rappresentazioni teatrali, esibizioni musicali e corali, e altre attività per bambini, famiglie e anziani, sul Lungolago Regina Adelaide e lungo le vie del Centro Storico. Per avere ulteriori informazioni cliccate qui.
5 I NATALE A VALEGGIO SUL MINCIO
Un’occasione imperdibile per gli amanti dei mercatini di Natale è “Regalo di Natale”, un’iniziativa che si svolge domenica 3 dicembre 2023 dalle 10.00 alle 19.00 nel centro storico di Valeggio sul Mincio, borgo medievale in provincia di Verona.
Le bancarelle espongono decorazioni natalizie, bigiotteria realizzata a mano, creazioni ricamate e molto altro ancora. Protagoniste sono anche le eccellenze gastronomiche del territorio, in particolare i tortellini fatti a mano, tipici della zona e della stagione invernale, con ripieni classici o varianti di ogni tipo. Occasione perfetta per stuzzicare del buon cibo e girare fra le bancarelle nelle vie. Per altri dettagli cliccate qui.
Farete un giro tra i mercatini natalizi a Verona e provincia?
Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook se ci andrete!
Buon divertimento! 🎄