I CASTELLI PIÙ BELLI A VERONA E DINTORNI?
UN VIAGGIO NEI TESORI DEL PASSATO A VERONA
La città di Verona e la sua provincia sono ricche di storia: lo dimostra l’elevato numero di castelli che ne testimoniano il passato. Questi imponenti edifici caratterizzati da torri e mura massicce rappresentano dei progetti di architettura davvero mozzafiato e raccontano storie di antichi Re ed eroi.
Noi di VisitVerona.net siamo pronti ad accompagnarvi in un viaggio attraverso i castelli più belli a Verona e dintorni. In un precedente articolo vi abbiamo già consigliato 3+1 idee su attività all’insegna del terrore e del divertimento da non perdere ad Halloween. Quale miglior periodo per visitare i castelli se non durante il giorno più tenebroso dell’anno?
ALLA SCOPERTA DEI CASTELLI DI VERONA E PROVINCIA
Ecco a voi i castelli più belli a Verona e dintorni che racchiudono un passato pieno di storia. Divertitevi a scoprire 2 chicche esclusive tema Halloween.
1 | CASTEL SAN PIETRO
Situato su una collina panoramica, Castel San Pietro offre una vista spettacolare sulla città di Verona. Le sue origini risalgono al XIX secolo e rappresenta una perfetta fusione tra architettura militare e bellezza paesaggistica.
2 | CASTELVECCHIO
Castelvecchio è il castello più iconico di Verona ed è un capolavoro di epoca medievale costruito nel XIV secolo. È famoso per il suo ponte sul fiume Adige e per la vasta collezione d’arte che contiene al suo interno. Per maggiori informazioni visita il sito!
3 | CASTELLO DI MONTORIO
Nascosto tra le colline veronesi, il Castello di Montorio rappresenta una gemma poco conosciuta. Quest’antica residenza nobiliare che risale al XIII secolo è circondata da un parco secolare e offre uno sguardo suggestivo sulla vita aristocratica dell’epoca. Se volete saperne di più, cliccate qui!
4 | CASTELLO SCALIGERO DI VILLAFRANCA
Costruito nel XII secolo, il Castello Scaligero di Villafranca è un gioiello che oggi lega la sua antica atmosfera alla vita moderna, divenendo scenario di eventi culturali e rappresentazioni teatrali. Ulteriori dettagli qui!
In occasione della festività di Halloween, martedì 31 ottobre 2023, si terrà l’evento Halloween in the Castle proprio nel Castello di Villafranca, una serata a ingresso libero con Djset, cocktails e foodtruck. Per i più curiosi trovate altre informazioni sul party qui.
5 | CASTELLO DI SALIZZOLE
Risalente al XII secolo, il Castello di Salizzole è composto da due torri di età diversa unite da un corpo centrale. Attualmente è sede della Biblioteca Comunale di Salizzole e dell’Associazione Anziani “Il Sole”.
6 | CASTELLO SCALIGERO DI SOAVE
Famoso per il suo vino omonimo, il Castello Scaligero di Soave si trova circondato da pittoreschi vigneti, fu costruito nel XII secolo e offre una magnifica vista sulla città in cui si trova. Cliccate qui per avere più informazioni!
In più, come ogni anno, la Pro Loco di Soave ha organizzato per il 31 ottobre una giornata per grandi e piccini. Tra giochi a squadre, sfilate in maschera, musica e spettacoli, è una splendida occasione per trascorrere Halloween in totale divertimento. Per tutte le informazioni cliccate qui!
7 | CASTELLO DI TREGNAGO
L’edificazione del Castello di Tregnago risale al XII secolo; le sue torri slanciate e le sue mura imponenti lo rendono un’icona architettonica testimone di secoli di storia e attualmente ospita vari eventi.
8 | CASTELLO SCALIGERO DI TORRI DEL BENACO
Situato sulle rive del Lago di Garda, il Castello Scaligero di Torri del Benaco consente di vivere un’esperienza incantevole. Ospita al suo interno un museo etnografico sulle tradizioni locali dei pescatori e degli abitanti del Lago di Garda e la sua costruzione risale all’epoca romana. Per ulteriori dettagli visitate il sito!
9 | CASTELLO SCALIGERO DI VALEGGIO SUL MINCIO
Il Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio risale al XIII secolo e domina Valeggio e tutta la Valle del Mincio. Nonostante i danni subiti nel tempo, le sue fortificazioni medievali mantengono inalterata la loro imponenza.
10 | CASTELLO SCALIGERO MALCESINE
Questa struttura venne eretta negli ultimi secoli del primo millennio a.C. e nel corso del tempo passò nelle mani di Longobardi, Franchi, Scaligeri, Veneziani, Visconti, Francesi ed Austriaci. I suoi cortili e le sue sale sono un tesoro per gli appassionati di storia e cultura.
Li conoscevate già?
Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook!
Buona visita! 🏰