55ª FIERA DEL RISO DI ISOLA DELLA SCALA
IL PIÙ GRANDE EVENTO DEDICATO AL RISOTTO ITALIANO
Dal 13 settembre all’8 ottobre torna una delle fiere più importanti di Verona, una grande festa enogastronomica dove tradizione, storia e cultura si fondono in un’unica grande specialità del territorio veronese: il risotto.
LA MANIFESTAZIONE CULINARIA PIÙ ATTESA DI VERONA
Nata oltre mezzo secolo fa, la Fiera del riso di Isola della Scala continua un’antica tradizione contadina: quella delle feste che si tenevano alla fine del periodo del raccolto nelle aree agricole della pianura Padana. All’epoca era molto diversa da come la conosciamo oggi: si trattava infatti di un piccolo stand nel centro del paese che serviva risotto e vino per qualche giorno.
Oggi invece è cresciuta nelle dimensioni, ma non ha dimenticato i suoi decenni di storia: a rendere così speciale il risotto, infatti, è il rispetto delle antiche ricette della tradizione, che lo hanno reso uno dei piatti più amati della cucina italiana.
Come ogni anno si terrà a Isola della Scala, territorio delle risorgive, dove corsi d’acqua limpida e pura alimentano le risaie, dando vita a un prodotto d’eccellenza della pianura veronese: il riso Nano Vialone Veronese IGP, il re dei risi da risotto in quanto in grado di assorbire pienamente i sapori dei condimenti che lo accompagnano e di mantenere la cottura.
Protagonista indiscusso della fiera è il risotto all’isolana, una ricetta di inestimabile valore, tanto che nel 1985 l’allora sindaco del Comune di Isola della Scala la rese ufficiale con una delibera. Oltre a questa specialità, nel Palariso gli innumerevoli stand gastronomici serviranno risotti alternativi che esaltano i prodotti del territorio, preparati da chef esperti.
Ogni giorno ad accompagnare l’esperienza culinaria ci saranno innumerevoli stand espositivi di oggettistica, spettacoli, concorsi, convegni e eventi di vario tipo: il calendario è ricco di appuntamenti da non perdere! Potete consultarlo QUI o scaricando l’App “Fiera di Isola”, per essere sempre aggiornati.
Per prenotazioni e per scoprire altre curiosità sulla fiera, vi consigliamo di consultare il SITO ufficiale. Il Palariso è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00.
Voi ci sarete? Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle tue stories e post di Instagram e Facebook se ci sarete!
Buon appetito! 😋