Image Alt

Blog

AIDA 100 ANNI DI OPERA

100 ANNI DI OPERA IN ARENA: UNA PIETRA MILIARE

DOPPIA SERATA INAUGURALE VENERDÌ 16 E SABATO 17 GIUGNO

Ieri si è tenuta la conferenza stampa per il centenario dell’Arena di Verona Opera Festival 2023. Questo evento storico segna un secolo di spettacoli operistici e rappresentazioni all’interno di uno degli anfiteatri più iconici al mondo.

 

La stagione inaugurale prenderà il via venerdì 16 giugno con la messa in scena dell’opera simbolo dell’Arena, ossia l’Aida di Giuseppe Verdi, trasmessa in mondovisione su Rai1. Ad aprire la serata l’Inno e le Frecce Tricolori, un tripudio di eventi emozionanti che segnano l’inizio di un nuovo capitolo nel mondo operistico.

 

Infatti la regia, assegnata a Stefano Poda, che farà il suo debutto proprio il 16 giugno, porterà una ventata di innovazione e avanguardia pur mantenendo un profondo rispetto per il passato di una delle opere più importanti al mondo.

Le produzioni scenografiche sul palco, concepite per richiamare un mondo tecnologico, saranno un segno tangibile di questa combinazione tra tradizione e modernità. Una regia, un cast, scene, costumi, luci e coreografie sono pronte per sorprendere il più ampio pubblico atteso per la serata inaugurale. Il titolo verdiano vedrà una duplice “Prima” sabato 17 giugno.

 

Cento anni di magia operistica verranno celebrati non solo all’interno dell’Arena, ma in tutta la città. Verona sarà uno sfondo suggestivo per questo evento unico. Diversi maxischermo sono pronti per essere installati nelle zone del centro e permettere a tutti di condividere questo momento storico e unico nel suo genere.

 

il 100° Arena di Verona Opera Festiva, patrocinato dal Ministero della Cultura e dalla Regione del Veneto, continuerà fino al 9 settembre. Saranno presentati 8 titoli d’opera, 4 serate di gala e un concerto eccezionale, rendendo questa stagione un’esperienza indimenticabile per gli appassionati di musica di tutto il mondo.

 

Cogliamo l’occasione per ricordare che l’Arena di Verona è uno tra i simboli culturali e storici più importanti al mondo e le auguriamo altri cento anni di successi. Facciamo tesoro del suo immenso patrimonio culturale, consapevoli che il suo impatto duraturo continuerà a influenzare le generazioni future di amanti dell’opera.

 

Video al seguente link: https://youtu.be/tTQjB3uAwc4

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on