COSA VEDERE A VERONA IN 1 GIORNO A PIEDI?
ITINERARIO PER CHI AMA PASSEGGIARE PER LE VIE DELLA CITTÀ
Verona città è un puro esempio di dolce vita italiana e di eleganza, ricchezza di storia e di cultura, chi la visita vive un sogno ad occhi aperti e difficilmente si scorda della sua bellezza.
Una città a misura d’uomo o come la definirebbero all’estero “easy going” in cui potrete godervi una passeggiata tranquilla e perdervi tra i meravigliosi e caratteristici vicoli del centro storico. Quest’ultimo è un gioiello unico che può essere facilmente visitato anche in un arco di tempo breve grazie alla vicinanza delle attrazioni raggiungibili a piedi.
Vi consigliamo, quindi, un itinerario a piedi che tocca tutti i punti principali della città.
ECCO 10 LUOGHI DA NON PERDERE SE VI TROVATE A VERONA A PIEDI
Qui di seguito troverete un facile e intuitivo percorso ma prima alcune dritte che vi saranno utili.. Vi ricordiamo che la prima domenica del mese, da maggio a ottobre, gli ingressi ai musei civici della città prevederanno il costo simbolico di 1 euro QUI TUTTE LE INFO.
Iniziamo il viaggio per Verona e i suoi punti di riferimento!
- ARENA DI VERONA
Partendo dalla celebre Piazza Bra non dovete assolutamente perdervi la visita del monumento più popolare di Verona. Costruito dai romani intorno al I secolo, è uno degli anfiteatri più conosciuti d’Italia. La capienza originaria era di circa 30.000 spettatori e in passato, al suo interno, si svolgevano combattimenti tra gladiatori, cacce ad animali feroci ed esotici. Oggi è casa di spettacoli, concerti e soprattutto dell’Arena di Verona Opera Festival e del Festival Lirico inaugurato nel 1913. Su questa piazza si affacciano anche altre opere architettoniche e palazzi storici come il Palazzo della Gran Guardia, il Palazzo Barbieri (il Municipio) e, inoltre, il Liston che circonda la piazza è un ottimo punto dove fermarsi per un aperitivo o un caffè tra i diversi bar e ristoranti.
Indirizzo: Piazza Bra, 1, 37121 Verona VR
Orari: da martedì a domenica dalle 8:30 alle 19:30 – il lunedì dalle 13:30 alle 19:30 – quando sono previsti spettacoli serali chiusura anticipata alle 16:30
Telefono: 045 800 5151
Sito web: https://www.arena.it/ - VIA ROMA E PONTE DI CASTELVECCHIO
Attraversando Via Roma raggiungerete il Castello di Castelvecchio, il più importante monumento militare di Verona, che ospita al suo interno il museo civico. Potrete poi attraversare l’omonimo ponte fortificato a tre arcate, dal colore rosso mattone e dalle mura merlate che si estende sopra il fiume Adige. Da qui, non potrete che ammirare la vista sull’Adige e scattare una foto ricordo del cielo che si specchia sull’acqua. - VIA MAZZINI
Facendo ritorno verso la piazza principale, proseguite verso la celebre via dello shopping dedicata nel 1907 al patriota risorgimentale Giuseppe Mazzini. Sappiamo che rimarrete incantati dalle colorate e sgargianti vetrine delle marche italiane e straniere, ma anche dall’aspetto di cremosi gelati che vi inviteranno all’acquisto al primo sguardo. Non perdete la visita del negozio Benetton con gli scavi romani rinvenuti al suo interno.
- CASA DI GIULIETTA
Il cortile più famoso d’Italia dal quale è possibile ammirare il balcone di Giulietta. Qui incontrerete la statua dedicata alla protagonista della tragedia shakespeariana, avrete la possibilità di scattarvi la tradizionale foto portafortuna con lei e successivamente immergervi nel mondo degli innamorati più famosi del mondo, visitando le stanze della casa ricostruite in stile medievale, proprio come si sarebbero presentate al tempo dei Montecchi e Capuleti. Dall’interno poi si può accedere al balcone da cui Giulietta si sarebbe affacciata per vedere il suo amato Romeo. La casa è inoltre una delle location che il comune mette a disposizione degli sposi per celebrare i loro matrimoni. Indirizzo: Via Cappello 23, 37121 Verona
Orari: Aperto da martedì a domenica dalle 9 alle 19. Chiuso il lunedì. Aperture straordinarie: 10 aprile, 24 aprile, 1° maggio durante le quali l’ingresso alla Casa e al cortile sarà previsto dal Teatro Nuovo in Piazzetta Navona.
E-mail: [email protected]
Sito web: https://casadigiulietta.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=43609 - PIAZZA DELLE ERBE
Proseguendo arriverete nella piazza che è stata il centro della vita sociale, economica e religiosa della città per secoli, ancora oggi luogo di ritrovo dei veronesi e piazza del mercato. Si tratta della piazza più antica di Verona che in epoca romana ospitava il Foro ed è circondata da edifici come il Palazzo del Comune, la Torre dei Lamberti sulla quale è possibile salire per ammirare la città, il Palazzo Maffei e l’antica Torre del Gardello. Il monumento più remoto della Piazza è la fontana con la statua della “Madonna di Verona”. Da ricordare anche il capitello detto “Tribuna” utilizzato nel passato per cerimonie come l’insediamento dei podestà e la colonna in marmo bianco sormontata dal leone di San Marco. - CORSO PORTA BORSARI
Un’elegante strada pedonale che unisce Piazza Erbe e l’omonima porta (detta “portoni” dai veronesi) che, durante l’epoca romana costituiva l’ingresso della città, e immetteva la via Postumia, realizzata dal console Spurio Postumio, nella città e collegava il Mar Tirreno con il Mar Adriatico. La via prende vita dal Palazzo Maffei dall’angolo con Vicolo Monte ai piedi della Torre del Gardello. Qui troverete la gioielleria più piccola del mondo con un piccolo ma colorato giardino e i famosi pandori di pietra dell’antica sede della Melegatti dove, nel 1894, il famoso dolce sarebbe nato.
- BASILICA DI SANTA ANASTASIA
La Chiesa più grande di Verona, un autentico esempio di gotico italiano, eretta dal 1290 dagli Scaligeri e altre famiglie veronesi. Al suo interno custodisce l’affresco del Pisanello di San Giorgio e la Principessa.
Indirizzo: Piazza Sant’Anastasia
Orari: dal lunedì al venerdì ore 9.30 – 18.30 – sabato: 9.30-18.00 – domenica: 13.00-18.00
E-mail: [email protected]
Sito web: https://www.chieseverona.it/it/le-chiese/la-basilica-di-santa-anastasia - PONTE PIETRA
Uno dei punti più panoramici della città, è il più antico monumento romano costruito nel primo secolo Avanti Cristo per sostituire un preesistente ponte in legno. Anch’esso al tramonto è una cartolina a cielo aperto sull’Adige. Inoltre, al di sotto, il Lungadige San Giorgio, che prende il nome dall’omonima Chiesa, è un ottimo punto dove fare una passeggiata o sedersi a mangiare un buon gelato in compagnia.
- CASTEL SAN PIETRO
Eretto sul Colle San Pietro alle spalle del Teatro Romano. Un punto di notevole interesse turistico, raggiungibile attraverso la gradinata, che regala una vista stupenda sulla città di Verona, uno dei punti più instagrammabili della città. - TEATRO ROMANO
Un teatro all’aperto costruito ai piedi del Castel San Pietro, sede, durante la stagione estiva, del Festival Shakespeariano e del Verona Jazz Festival. Il biglietto per visitare il teatro comprende anche l’ingresso al Museo Archeologico, realizzato all’interno di un ex convento di gesuiti nel quale sono esposti oggetti provenienti da collezioni private e donati alla città di Verona, appartenenti soprattutto all’Età Romana.
Indirizzo: Regaste Redentore, 2 – 37129 Verona
Orari: Aperto martedì e mercoledì dalle 14 alle 18, da giovedì a domenica dalle 10 alle 18.Chiuso il lunedì.
E-mail: [email protected]
Sito web: https://museoarcheologico.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=42704
Per ricaricare le energie con del buon cibo tipico TUTTE LE INFO QUI oppure per conoscere i migliori alloggi dove dormire QUI.
E voi? Avete già visitato questi iconici posti?
Taggateci nelle vostre stories e nei vostri post sui nostri canali social Instagram e Facebook @veronasocialofficial e @visitveronaofficial se seguirete questo itinerario!
Buona passeggiata! 👣