25 E 26 MARZO: GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, COSA VEDERE?
Tutti i luoghi da non perdere in provincia di Verona
Tornano sabato 25 Marzo e domenica 26 Marzo le giornate annuali del FAI di Primavera. Anche in provincia di Verona verranno aperti al pubblico luoghi d’interesse che, normalmente, non sarebbero visitabili.
Si tratta di un’iniziativa imperdibile a cura del Fondo per l’Ambiente Italiano giunta quest’anno alla sua 31esima edizione. Istituita al fine di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico italiano e far conoscere le bellezze del nostro Paese, rappresenta un modo di rendere accessibili e far conoscere a cittadini e turisti dei pezzi rilevanti di storia.
Durante tale manifestazione di piazza, l’ingresso prevederà un contributo a offerta libera.
Lasciatevi stupire dalla bellezza di questi luoghi incantati e senza tempo.
Ecco di seguito i siti che avrete l’occasione di visitare durante questo week-end dedicato alla cultura.
I 5 LUOGHI DA VISITARE NEI DINTORNI DI VERONA
1. LE CHIESE DI SOMMACAMPAGNA
Durante queste giornate sarà possibile visitare la Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo con il suo organo napoletano e la chiesa di San Rocco “al Castello” con l’organo Rieger. Avrete l’occasione di scoprire la storia delle campane e i loro fondatori. Inoltre, potrete ammirare la cappella realizzata in onore dei caduti progettata nel 1921. Le visite guidate saranno a cura degli apprendisti ciceroni dell’Istituto Carlo Anti di Villafranca e dei volontari.
In questo caso non è richiesta la prenotazione.
2. I TESORI DEI CELTI A POVEGLIANO VERONESE
Povegliano veronese, posto nella pianura sud-est di Verona, è un importante luogo di ritrovamenti preistorici e durante l’evento aprirà, per la prima volta al pubblico, alcuni reperti appartenenti alle tombe celtiche della necropoli della località Madonna dell’Uva Secca. Tra questi, potrete osservare dramme padane e monete romane, vestiario, ornamenti, utensili da lavoro, armi dei guerrieri e manufatti di ceramica. Anche in questo le visite guidate saranno a cura degli apprendisti ciceroni dell’Istituto Carlo Anti di Villafranca, dei volontari ma anche delle associazioni locali e non è richiesta la prenotazione.
3. LA BASE MILITARE DI AFFI
La base militare sotterranea West Star costruita durante la Guerra Fredda e custodita sotto il Monte Moscal. Potrete attraversare il tunnel e scoprire la storia della nota base con una passeggiata di circa 4 km partendo dalla Biblioteca comunale. Le visite guidate saranno a cura del gruppo Fai Giovani di Verona, Delegazione FAI di Verona e dagli studenti dell’Università di Verona.
4. IL PARCO EOLICO DI RIVOLI VERONESE
Situato sul Monte Mesa, il parco è parte dei colli dell’anfiteatro morenico di Rivoli e separa la Val d’Adige dalla Pianura Padana. Potrete ascoltare il racconto dei volontari del FAI e di Legambiente durante una passeggiata tra le colline alla scoperta dei paesaggi con una magnifica vista sul Lago di Garda, la Chiusa, il Monte Baldo e la Val d’Adige. Le visite guidate saranno a cura del gruppo Fai Giovani di Verona, Delegazione FAI di Verona e dagli studenti dell’Università di Verona. Non è necessaria la prenotazione.
5. IL FORTE WOHLGEMUTH DI RIVOLI VERONESE
Simbolo del territorio e costruito tra il 1850 e il 1851 sul Monte Castello, il Forte dalla forma cilindrica deve il suo nome al generale austriaco Wohlgemuth. Durante questa visita, potrete osservare il territorio e l’architettura militare.
Le visite guidate saranno a cura del gruppo Fai Giovani di Verona, Delegazione FAI di Verona e dagli studenti dell’Università di Verona. Non è necessaria la prenotazione.
Parteciperete a questa iniziativa? Speriamo di sì!
Taggateci nei vostri post e stories nei nostri profili social Instagram @veronasocialofficial e @visitveronaofficial ma anche su facebook.
Buona visita! 🤓