Image Alt

Blog

PRODOTTI TIPICI VERONESI E DOVE ACQUISTARLI

Le prelibatezze da non perdere secondo Visitverona.net

Sei appena arrivato nella città di Verona o stai pianificando di visitarla?
Se vuoi sperimentare la vita da vero local, devi prepararti a vivere un’esperienza enogastronomica senza eguali! Non puoi assolutamente perdere l’occasione di assaggiare i prodotti tipici della tradizione veronese che si caratterizza per la ricchezza della sua terra e per la produzione enologica.

Grazie anche alla varietà del territorio, negli ultimi anni i prodotti di eccellenza veronesi hanno ricevuto sempre maggiori apprezzamenti con certificazioni di tipicità, tutela e valorizzazione (certificazione dei marchi DOP, DOC, IGT, DOCG e diversi consorzi di tutela). Inoltre, il Comune di Verona ha recentemente istituito la certificazione di qualità De.Co. che attesta le caratteristiche e gli standard di preparazione dei piatti tipici del territorio veronese.

 

Prendi nota perché di seguito ti elenchiamo dei must have nel tuo bagaglio al ritorno a casa:

  • Il nostrano formaggio di malga Monte veronese D.O.P. prodotto con latte proveniente da mucche nutrite esclusivamente nei pascoli della Lessinia;
  • Il riso vialone nano veronese I.G.P. ottenuto da semi selezionati rigorosamente della specie japonica della varietà Vialone Nano. Coltivato in aree irrigate con acqua risorgiva in 25 Comuni della provincia veronese, è molto versatile e adatto a qualsiasi preparazione di cucina. 
  • L’Amarone della Valpolicella D.O.P., un vino rosso passito secco prodotto esclusivamente in 19 comuni della Valpolicella in provincia di Verona. Il suo nome deriva dalla parola “amaro” per distinguerlo dal dolce del Recioto della Valpolicella D.O.C.G., vino rosso prodotto anch’esso esclusivamente in Valpolicella da vitigni autoctoni. 
  • Il vino Bardolino D.O.P. prodotto sulle rive del Lago di Garda dal colore rosso vivo e dagli aromi delicatamente fruttati. 
  • Il bianco Soave D.O.C. prodotto in provincia di Verona, sotto i Monti Lessini. 
  • L’Olio Extravergine di Oliva GARDA D.O.P. ottenuto prevalentemente da olive della varietà “casaliva” dal sapore delicato e dagli aromi leggeri ed equilibrati.
  • La soppressa veronese, il salame veronese più caratteristico e pregiato della norcineria veneta destinato alle lunghe stagionature. 

 

Se siete alla ricerca di un souvenir gustoso dalla bella Verona, allora potreste recarvi nei negozi gastronomici della città ma anche nei dintorni. Ad esempio:

  • Il negozio BUONA LESSINIA in Via Colonello Giovanni Fincato 39/B, specializzato in prodotti tipici della Lessinia come salumi, formaggi, gastronomia, olio, vini e tanto altro come miele e dolci. Buoni e Lessini, cosa cerchi di più?
    https://buonalessinia.it/ 
  • LA BOTTEGHETTA situata in Via Leoncino 31 a pochi passi dall’Arena di Verona. Nata nel 1965, è una bottega storica riconosciuta dal Comune di Verona per pregio ed è fornita di una vasta scelta di prodotti di qualità tipici del territorio tra i quali quelli della salumeria e della formaggeria veronese nonché i vini della Valpolicella, del Soave o del Lago di Garda e immancabilmente l’olio del Garda DOP. Ottimo anche per una pausa pranzo veloce a base di panini con ingredienti freschi.
    https://www.labotteghetta.it/ 
  • La bottega dell’OSTERIA VERONA ANTICA in via Sottoriva 12/A, un negozio in vecchio stile che offre la vendita e la degustazione di prodotti tipici come il formaggio di malga, l’olio di oliva extravergine locale, i salumi tipici con specialità particolari,  il vino locale, tra cui vino biologico, il riso, le farine, le confetture ed il miele locale.
    https://www.osteriaveronaantica.it/la-bottega
  • BOTTEGA TERRACIMBRA in Piazza Marconi 18 a Bosco Chiesanuova (VR), ottima per gli amanti dei prodotti della nostra Lessinia, in particolare i prodotti caseari D.O.P. e i salumi. Potrete trovare anche delle eccellenti idee regalo gastronomiche quali olio, miele, liquori, confetture, conserve, vini e grappe.
    https://terracimbra.it/la-bottega/
  • BOTTEGA DI MOSE’ a Erbezzo (VR) dove il proprietario Mosè sarà felice di aiutarvi nella scelta di ciò che più fa al caso vostro con il suo parere esperto. Non perdetevi i prodotti caseari a KM 0 come il famoso Monte Veronese e gli ottimi salumi. http://www.labottegadimose.com/Default.aspx

 

E voi? Ne conoscete altri che consigliereste? Scrivetecelo nei commenti!

 

Vi raccomandiamo fortemente di non perdere l’occasione di assaggiare i piatti tipici veronesi, eccone alcuni sul nostro blog ufficiale:

5 PIATTI TIPICI VERONESI DA NON PERDERE

Vi consigliamo inoltre alcuni dei nostri locali preferiti:

5 Cene Stellate a verona

e vi segnaliamo quelli che offrono dei menù senza glutine:

I 5 MIGLIORI LOCALI GLUTEN FREE A VERONA 

e pensati per i vegani:

Dove mangiare vegano a Verona

 

Non dimenticatevi di iscrivervi alla nostra NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornati! 💌

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on