I 5 PARCHI PIU’ VERDI DI VERONA CITTA’
Stanchi dello smog della città? Nessun problema.. la nostra città è ricca anche di zone verdi!
Ve ne indichiamo alcune..
- Il Parco dell’Adige a poche centinaia di metri dal cuore della città. Si estende in un’area verde incontaminata tra Porto San Pancrazio e Cà del Bue dal quale è possibile arrivare a Zevio con la pista ciclabile. Perfetto per tranquille passeggiate domenicali, è stato riconosciuto nel 2005 come “Area naturale protetta di interesse locale”, lo sapevi?
- Il Parco San Giacomo, un’area verde situata nel quartiere di Borgo Roma a Verona Sud, ricca di percorsi e sentieri per coloro che amano le passeggiate ma anche ottima per praticare sport grazie all’attrezzatura per allenamenti all’aria aperta.
- Il Parco delle Colombare (in foto) parco storico della città situato sulle Torricelle, offre una splendida vista panoramica su Verona, accessibile anche ai vostri amici a quattro zampe.
- Il Lazzaretto nel quartiere di Porto San Pancrazio, progettato dall’architetto Michele Sanmicheli e completato nel 1628. Il suo nome proviene dall’utilizzo che ne veniva fatto a quei tempi, infatti, durante l’epidemia, era il luogo di ricovero e reclusione dei malati di peste. Divenuto poi deposito di materiale bellico, oggi rimangono le sue rovine in un’area verde ed è comunque facilmente visitabile.
- Per ultimo ma non ultimo, il Parco delle Mura e dei Forti nelle vicinanze della stazione Verona Porta Nuova che segue la forma delle mura di cinta difensive dette “Bastioni” e delle fortificazioni delle città ed offre dei percorsi storici suggestivi.
Quale di questi visiterai per primo?