COSA VEDERE IN UN GIORNO A VERONA – VISIT VERONA.NET
L’ITINERARIO IDEALE PER VISITARE LA CITTÀ SCALIGERA
Verona è conosciuta in tutto il mondo per essere la città di Romeo e Giulietta e offre un concentrato di bellezza storica, architettonica e culturale. Se avete solo un giorno a disposizione per visitarla, noi di VisitVerona.net abbiamo preparato un itinerario perfetto per voi, contenente tutte le informazioni su cosa vedere in un giorno a Verona. Siete pronti a scoprire i luoghi più belli di questa affascinante città?
5+1 TAPPE DA NON PERDERE
1| PIAZZA BRA E ARENA
Iniziate la vostra giornata in Piazza Bra, la più grande piazza di Verona dove si erge maestosa l’Arena. Questo anfiteatro romano, risalente al I secolo d.C. è uno tra i meglio conservati al mondo e ancora oggi ospita al suo interno opere, concerti ed eventi. Passeggiate per la piazza, ammirate i palazzi storici e fate una colazione in uno dei caffè all’aperto.
2| BALCONE E CASA DI GIULIETTA
A pochi minuti a piedi da Piazza Bra, raggiungete poi il balcone e la Casa di Giulietta, simboli indiscussi dell’amore tragico narrato da Shakespeare tra i due giovani innamorati Romeo e Giulietta. Il balcone e la statua che si possono trovare nel cortile attraggono ogni anno visitatori da tutto il mondo. Prima di procedere alla tappa successiva non dimenticate di lasciare un messaggio d’amore o di toccare la statua di Giulietta, gesto che si dice porti fortuna.
3| PIAZZA DELLE ERBE
Proseguite verso Piazza delle Erbe, il cuore pulsante della città. Questa piazza, che un tempo costituiva il foro romano, è oggi circondata da edifici storici colorati, banchetti all’aperto contenenti prodotti locali e numerosi bar. Fermatevi ad ammirare la Torre dei Lamberti, il Palazzo Maffei e la fontana di Madonna Verona: delle opere d’arte che vi sapranno conquistare fin dal primo sguardo.
4| PIAZZA DEI SIGNORI E ARCHE SCALIGERE
Con pochi passi da Piazza delle Erbe potrete scoprire la maestosa Piazza dei Signori, circondata da edifici monumentali come il Palazzo della Ragione e la Loggia del Consiglio. Qui vicino si trovano anche le Arche Scaligere, imponente complesso funerario in stile gotico della famiglia scaligera che governò la città di Verona nel Medioevo.
5| CASTEL SAN PIETRO
Continuate il tour con una visita a Castel San Pietro che domina la città dall’alto di una collina. Potete raggiungerlo facendo una piacevole camminata oppure prendendo la comoda funicolare. Una volta raggiunta la terrazza panoramica godrete di una vista spettacolare su Verona con il fiume Adige che serpeggia attraverso il centro storico.
+1| CASTELVECCHIO
Infine, terminate ammirando il tramonto con una passeggiata a Castelvecchio, un imponente castello medievale che oggi ospita un museo contenente numerose opere d’arte. Ricordatevi di attraversare il ponte merlato che offre incredibili scorci sul fiume Adige e sulla città.
E voi, conoscete altre tappe imperdibili da vedere in un giorno a Verona?
Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial o nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook per farcelo sapere!
Buona visita! 🥰