COSA FARE E VEDERE A VALEGGIO SUL MINCIO
UN VIAGGIO NEL GUSTO, NATURA E BELLEZZA
Valeggio sul Mincio è una località in provincia di Verona molto apprezzata da turisti e non che si trova a pochi chilometri a sud del Lago di Garda. Se amate i panorami fiabeschi e romantici questa è la località perfetta per voi. Noto in particolare per i suoi mulini e per i suoi tortellini, detti gli agnolin, Valeggio è capace di offrire ai suoi visitatori esperienze davvero uniche. Noi di VisitVerona.net abbiamo selezionato per voi alcuni suggerimenti per rendere completa ma soprattutto indimenticabile la vostra visita a Valeggio. Siete pronti per addentrarvi in questo viaggio all’insegna della bellezza, storia, natura e gusto? Scopriamo insieme cosa fare e vedere a Valeggio sul Mincio!
3+1 SUGGERIMENTI PER VISITARE VALEGGIO
1| PARCO GIARDINO SIGURTÀ
Molti non sanno che a Valeggio sul Mincio si trova il Parco Giardino Sigurtà, un parco naturalistico che si estende su una superficie di ben 60 ettari. Questa è una tappa obbligatoria soprattutto nella stagione primaverile, quando il parco sboccia, riempiendosi di colori e di profumi. Simbolo di questo parco sono il labirinto e il Viale delle Rose, imperdibili! Il Parco Giardino Sigurtà iniziò a prendere forma nel lontano 1407 e nel 1941 il Dottor Carlo Sigurtà, industriale farmaceutico, si recò a Valeggio sul Mincio per acquistare una carrozza. Qui, si innamorò di una tenuta agricola, la acquistò e, grazie anche alla possibilità di prelevare l’acqua del Mincio per l’irrigazione, realizzò questo paradiso botanico aperto solo successivamente al pubblico. Tutte le informazioni sul loro sito ufficiale.
2| CICLABILE DEL MINCIO
La Ciclabile del Mincio è una ciclovia di 45 chilometri che potete percorrere da Valeggio sia per raggiungere Peschiera del Garda che per andare in centro città a Mantova. Questa pista è adatta davvero a tutti, anche bambini, e percorrendola potrete godervi dei meravigliosi paesaggi all’aria aperta. Si può attraversare la ciclabile sia a piedi che in bicicletta. Se siete sprovvisti di bicicletta, potete sempre noleggiarla direttamente a Borghetto sul Mincio. E voi proverete a percorrerla?
3| ASSAGGIO DEI TORTELLINI
Una visita a Valeggio sul Mincio non è completa se non dopo aver mangiato gli iconici Tortellini di Valeggio. Questa pietanza genuina e gustosa si compone di una semplice sfoglia di pasta fatta con farina e uovo e un ripieno a base di carne mista (pollo, vitello, manzo o maiale). Oltre ai tortellini classici, in questa località troverete anche numerose varianti come tortelli e tortelloni con pasta colorata e ripieni diversi. Questa pietanza è il vero e proprio simbolo e vanto del luogo. Un esempio di celebrazione? Il terzo martedì di giugno si celebra la “Festa del Nodo d’Amore”, in cui più 3.000 commensali che vengono da tutta Europa e che si riuniscono attorno ad una tavolata lunga più di 1 km per gustare i tortellini della leggenda ed assistere alle sfilate in costume medievale. Conoscete la storia di questo piatto? Si narra che nel 1300 un soldato e una ninfa innamorati si gettarono nelle acque del Mincio per sfuggire ai nemici che tentavano di catturarli. Come pegno del loro amore lasciarono al loro seguito un fazzoletto di seta dorata, da cui deriva la forma dei celebri tortellini di Valeggio.
+1| BORGHETTO SUL MINCIO
Borghetto sul Mincio, situato tra Valeggio e Borghetto, è un borgo piccolo ma grazioso che si affaccia sulle acque del Mincio. Il cartello che dà il benvenuto all’entrata lo definisce infatti uno dei borghi più belli d’Italia. Le case storiche costruite in pietra e gli iconici mulini ad acqua sono i simboli che rendono questo luogo iconico. Qui l’atmosfera è decisamente fiabesca e romantica, tanto che vi sembrerà di essere in un’altra epoca. Tra le cose da visitare in questa frazione ci sono sicuramente la Curtis Regia e il Ponte Visconteo: la prima risalente all’VIII secolo, mentre il secondo del 1300. Li conoscevate già? Per conoscere di più sulla storia di questo luogo unico visitate il sito.
E voi? Conoscevate già tutte queste location ed attività?
Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial o nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook condividendo con noi le vostre avventure a Valeggio!
Buon divertimento! ☀️