COSA VEDERE IN UN WEEKEND A VERONA?
10 LOCATION DA NON PERDERSI IN CITTÀ
A Verona i posti da vedere non finiscono davvero mai, ma non temete: vi basterà il giusto itinerario per visitare tutto ciò che c’è da vedere in solo un weekend. Se anche voi avete intenzione di visitare la città per qualche giorno, questo blog fa sicuramente al caso vostro. Noi di VisitVerona.net vi illustreremo dei suggerimenti per un perfetto tour di Verona di qualche giorno completo di storia, musei, parchi, visite all’aperto ed esperienze uniche! Siete pronti per iniziare il vostro tour? Salvate questi consigli e inviateli ai vostri amici prima della vostra visita a Verona!
IL NOSTRO ITINERARIO PER DUE GIORNI A VERONA
1I PIAZZA BRA E ARENA
Luogo magico e simbolo di Verona, Piazza Bra è la tappa perfetta per iniziare il vostro tour. Sulla piazza si affacciano anche il Palazzo della Gran Guardia e Palazzo Barbieri. Fatevi incantare dall’Arena passeggiando per la piazza, potrete anche godervi un’ottima colazione in uno dei bar presenti sul cosiddetto “Liston”, un largo pedonale su fondo di case e palazzi colorati che unisce Corso Porta Nuova a via Mazzini.
2I VIA MAZZINI
La “via della moda” di Verona è sede di molti negozi amati da turisti e non. Interamente pedonabile, è una via da percorrere assolutamente durante il vostro tour. Vi porterà direttamente in via Cappello, dove troverete la prossima attrazione dell’itinerario.
3I CASA DI GIULIETTA
Situata vicino a Piazza delle Erbe, la Casa di Giulietta è una tappa imperdibile per vivere appieno l’esperienza veronese. Ammirate il celebre balcone e osservate l’iconica statua ricordando la tragica storia d’amore. Curiosità: si dice che chi tocchi il seno destro della statua di Giulietta sarà fortunato in amore, da provare!
4I GIARDINO GIUSTI
Questa oasi di verde si trova a 10 minuti dall’Arena. Qui potete trovare collezioni di fiori e importanti reperti romani. Il Giardino Giusti conserva intatte le sue originarie strutture cinquecentesche: fontane, grotte acustiche, pergole, statue mitologiche e un labirinto considerato uno dei più antichi d’Europa, tappa obbligatoria! Tutte le info e prezzi sul loro sito.
5I PIAZZA ERBE
Piazza di fondamentale importanza per Verona, in epoca romana ospitava il Foro. Oggi potete ammirare palazzi, torri, statue ed elementi architettonici di varie epoche che si uniscono formando un mosaico unico e irripetibile. A pochi metri trovate Piazza dei Signori, conosciuta anche come Piazza Dante, che è circondata da meravigliose arcate e che circonda la statua di Dante. Ci siete mai stati?
6I TORRE DEI LAMBERTI
Accedendo tramite il cortile di Mercato Vecchio troverete la Torre dei Lamberti: con i suoi 84 metri di altezza domina senza dubbio Verona. Salite le scale oppure utilizzate l’ascensore per accedere al punto panoramico, da qui la vista è davvero incomparabile! Altre informazioni e prezzi del biglietto sul loro sito ufficiale.
7I ARCHE SCALIGERE
Si tratta di un complesso funerario, dove sono sepolti alcuni membri della famiglia Scaligera, che sorge davanti alla chiesa di Santa Maria Antica. Il simbolo della famiglia si ritrova su tutte le cancellate e le tombe sono decorate in stile gotico. Conoscevate già questo scenografico sepolcro?
8I PONTE PIETRA E CASTEL SAN PIETRO
Ponte Pietra è, insieme a Ponte Scaligero, uno dei ponti più conosciuti della città. Costruito in epoca romana nel I secolo a.C., è composto da cinque arcate composte dalla combinazione di una pietra bianca originale ed i mattoni che la sostituirono dopo inondazioni e guerra. Il nostro consiglio è quello di percorrere la scalinata che trovate di fronte al ponte per arrivare al piazzale di Castel San Pietro e ammirare la vista mozzafiato su Verona.
9I PORTA BORSARI
Questa maestosa porta di origine romana era chiamata in origine Porta Iovia per la sua vicinanza con un tempio dedicato a Giove Iustrale. Oggi possiamo vederne solo una facciata, ma ai tempi si trattava di un vero e proprio edificio con corte centrale e doppi passaggi nelle facciate. Bonus: passate per la gioielleria più piccola del mondo (solo 3,78 metri quadrati) in Corso Porta Borsari, non ve ne pentirete!
10I PONTE SCALIGERO
Questo ponte è sicuramente uno dei simboli di Verona. Detto anche ponte di Castelvecchio, è composto da tre arcate ed è fortificato e merlato. Venne fatto costruire intorno al 1355 dal Principe Cangrande II della Scala, in quegli anni signore di Verona. Definito “un arco di trionfo su una via d’acqua”, è perfetto per terminare in bellezza il vostro tour di Verona!
E voi conoscete altri luoghi da vedere in un itinerario di due giorni?
Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook condividendo con noi le vostre esperienze per la città!
Buon tour! 👣