COSA VISITARE GRATUITAMENTE A VERONA?
LE LOCATION DA NON PERDERSI IN CITTÀ
Dalle piazze ai ponti più antichi, dalle biblioteche agli spazi verdi, sono moltissime le attività da fare a Verona gratuitamente. Noi di VisitVerona.net abbiamo selezionato per voi alcune location non a pagamento che dovete assolutamente conoscere. Se volete scoprire cosa visitare gratuitamente a Verona, questi suggerimenti fanno sicuramente al caso vostro! Salvate questi consigli e inviateli ai vostri amici prima della vostra visita low-cost a Verona!
5 LUOGHI GRATIS DA SCOPRIRE
1I PIAZZALE CASTEL SAN PIETRO
Il piazzale è il punto panoramico del Colle di San Pietro, che offre ai visitatori un panorama spettacolare sulla città. Questa location, raggiungibile tramite funivia o gratuitamente tramite una scalinata di fronte a Ponte Pietra, sovrasta il Teatro Romano e permette di osservare il corso del fiume Adige che racchiude interamente il centro storico ad impianto romano. Voi ci siete mai stati?
2I VIA MAZZINI
Una delle vie più famose dell’intera città, via Mazzini è considerata la “via della moda” veronese. Questa via infatti comprende molti negozi di abbigliamento e non solo. Unisce le due principali piazze di Verona e vanta di un fascino unico; qui si può davvero respirare l’atmosfera veronese. Avete già fatto shopping in questa celebre via?
3I CORTILE MERCATO VECCHIO E SCALA DELLA RAGIONE
Nascosto nel cuore di Verona potete trovare un piccolo ma affascinante spazio che oggi è utilizzato per manifestazioni culturali ed enogastronomiche. Da qui vi circonda il Palazzo della Ragione, oggi sede della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, e la splendida Scala della Ragione. Questo luogo magico si trova proprio dietro Piazza Erbe, lo conoscevate?
4I VIA SOTTORIVA
Questa via iconica di Verona prende il nome dal fatto che era solitamente una delle prime vie della città ad essere colpita dalle inondazioni del fiume Adige. Questa si trova infatti in una posizione più bassa rispetto al Lungadige Donatelli. Sui muri delle sue case sono ancora visibili i segni del livello raggiunto dal fiume nel corso della devastante alluvione del 1882. Colorata da diversi bar e ristoranti questa via è fiancheggiata da un porticato tipico, avete già attraversato questa zona particolare di Verona?
5I CORTE SGARZERIE
Un angolo della città in cui regna la pace assoluta: Corte Sgarzerie. Qui ai tempi del Medioevo si trovava il cuore pulsante della lavorazione e commercio della lana, infatti era considerato il punto di ritrovo di artigiani e commercianti del settore. Troverete nella piazzetta una grande loggia del Mangano, e a lato della corte dei piccoli portici, qui si effettuavano le operazioni di pesatura, analisi qualità e marchiatura della lana nelle varie fasi del processo produttivo. Il nome “sgarzaria” viene proprio dalla parola in dialetto veronese sgarzar che indica la cardatura della lana. Lo sapevate?
E voi conoscete altre location da scoprire gratuitamente in questa città magica?
Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook condividendo con noi queste ed altre meraviglie!
Buon divertimento! 🏰