PERCORSI PER UNA CIASPOLATA IN LESSINIA
5 ITINERARI DA ESPLORARE
La stagione invernale in Lessinia permette di godersi splendidi paesaggi e fare tante esperienze. Sicuramente le uscite con le ciaspole in montagna sono l’attività più diffusa tra gli appassionati. In questo articolo vi elenchiamo 5 percorsi per una ciaspolata in Lessinia. Scegliete un percorso e date il via all’avventura…
CIASPOLATE IMPERDIBILI IN LESSINIA
1I DA MALGA SAN GIORGIO AL RIFUGIO PRIMANEVE SUL MONTE TOMBA
Questo primo percorso prevede la partenza da Malga San Giorgio e rappresenta un itinerario di bassa difficoltà con un dislivello medio. La durata complessiva della ciaspolata per raggiungere la cima del Monte Tomba è di circa un’ora ma una volta arrivati non potrete che rimanere incantati dal panorama che troverete: vedute infinite sommerse da candida neve.
2I ANELLO DELLA LESSINIA
Questo secondo itinerario è consigliato a escursionisti esperti. Si tratta di un percorso circolare della durata di circa 6 ore. Si parte dalla località Sega di Ala e da lì si procede verso la Strada delle Malghe. Qui potrete godervi una bella ciaspolata caratterizzata da parecchi saliscendi ma durante il percorso, la fatica verrà ricompensata da una vista incredibile sull’altopiano.
3I CIASPOLATA A CIMA TRAPPOLA
Un’altra escursione in cui si può apprezzare la bellezza delle nostre montagne è la Ciaspolata a Cima Trappola, un percorso facile e adatto anche ai meno esperti. Questa ciaspolata parte dalla località di San Giorgio di Bosco Chiesa Nuova e permette di raggiungere la vetta più alta della Lessinia, ovvero Cima Trappola. Dalla sommità si potrà ammirare un panorama unico e mozzafiato su gruppi montuosi come la Catena del Monte Baldo e le Dolomiti di Brenta.
4I DA PASSO FITTANZE A MALGA LESSINIA
Se volete fare un percorso andata-ritorno di difficoltà media l’itinerario da Passo Fittanze a Malga Lessinia è quello che fa per voi! Questa zona è molto conosciuta e apprezzata dagli amanti delle ciaspolate in montagna. Il percorso permette di godersi il silenzio che caratterizza la montagna fino ad arrivare alla destinazione finale, dove si può gustare un ottimo piatto di gnocchi caldi.
5I DA BOCCA DI SELVA A RIFUGIO MONTE TOMBA
Un’escursione di livello medio è quella che parte dal Rifugio Bocca di Selva e risale verso il rifugio Monte Tomba e Primaneve. Questo percorso permette di addentrarsi nelle meraviglie del paesaggio innevato che la nostra magica Lessinia offre nel periodo invernale.
La Lessinia mette a disposizione tantissime possibilità per fare delle splendide ciaspolate immersi nella natura. Voi ne conoscete altre?
Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook per suggerirci altri percorsi di questo tipo!
Agganciate le ciaspole e buon divertimento!🏔️❄️