COSA FARE IN LESSINIA IN INVERNO?
ATTIVITÀ TRA LA NATURA E LA MAGIA DELLA LESSINIA
La nostra Lessinia: un vero paradiso tra le valli e i boschi delle Prealpi Venete dove lasciarsi conquistare dai paesaggi mozzafiato e vivere esperienze indimenticabili immersi tra natura e cultura. Vi abbiamo già dato i nostri consigli sulle ciaspolate da fare in questo territorio in un precedente articolo, oggi torniamo sull’argomento e vi suggeriamo cosa fare in Lessinia in inverno.
ESPERIENZE DA FARE IN LESSINIA IN INVERNO
1 I PET EXPERIENCE UNICHE
TREKKING CON ALPACA E LAMA
Conosciuti affettuosamente come “gli animali che sorridono sempre“, gli alpaca e i lama, creature docili e amichevoli, possono essere coccolatI e portatI a passeggio in questa zona. Questi animali, oltre a portare gioia offrono una connessione unica con la natura e un’opportunità di relax. In Lessinia, a Selva di Progno (VR), è possibile vivere quest’esperienza di pet therapy presso Babyalpaca, una realtà capace di combinare l’accoglienza delle persone all’amore per gli animali. Per informazioni visitate il sito.
PASSEGGIATE A CAVALLO
Anche le passeggiate a cavallo rappresentano un’esperienza avvincente tra scenari montani mozzafiato. Guidati da istruttori esperti i partecipanti possono esplorare la bellezza selvaggia di questo territorio, tra boschi rigogliosi, prati verdeggianti e antichi sentieri che si snodano tra le colline, in sella ai quadrupedi. Lessinia Ranch, situata a Fosse di Sant’Anna d’Alfaedo (VR), è una delle strutture che permette di vivere questo tipo di avventura; tutte le info qui. In alternativa vi consigliamo l’Azienda Agrituristica Basalovo Trekking in collaborazione con Malga Campegno (situata a Bosco Chiesanuova), per saperne di più visitate il sito.
2 I DISCESE CON BOB E SLITTINO
Le discese con bob e slittino sono un divertente ed emozionante passatempo invernale. Equipaggiati con appositi veicoli dalla forma aerodinamica, gli appassionati possono lanciarsi lungo piste appositamente preparate, sfidando la forza di gravità e godendo del brivido che quest’attività è in grado di generare. Un mix di curve adrenaliniche, rettilinei veloci e percorsi vari capaci di aggiungere ulteriore fascino alla discesa. Nella località di San Giorgio, ai piedi delle piste da sci, è possibile trovare una pista attrezzata per bob e slittini.
3 I CIASPOLATA IN LESSINIA
Al fine di esplorare sentieri altrimenti inaccessibili durante la stagione invernale, è possibile scegliere di fare le ciaspolate, ovvero delle camminate sulla neve che prevedono l’utilizzo di racchette da neve dette “ciaspole”. La Lessinia offre molti percorsi pedonali battuti e utili allo svolgimento di tale attività; eccone alcuni:
- Da Malga San Giorgio al rifugio Primaneve situato sul Monte Tomba
- Da Contrada Maregge al rifugio Bocca di Selva
- Da Passo Fittanze a Malga Lessinia
- Dalla Valle delle Sfingi ai Parpari
4 I SCII DI FONDO
La disciplina invernale dello scii di fondo consiste nello scorrimento degli scii su terreni pianeggianti o leggermente ondulati e richiede l’uso di una tecnica di spinta alternata delle gambe. La Lessinia offre l’opportunità di praticare questa tipologia di sport, godendo della bellezza dei paesaggi invernali, presso il Centro Fondo Alta Lessinia situato presso Malga San Giorgio a Bosco Chiesanuova. Qui potete trovare un circuito con un totale di otto anelli, ciascuno caratterizzato da diversi livelli di difficoltà, ed anche la scuola scii. Consultate il sito per saperne di più. Altro luogo che consente di praticare lo sci di fondo è lo Stadio del Fondo Conca dei Parpari caratterizzato da tre anelli.
+1 I PALAGHIACCIO
Il pattinaggio sul ghiaccio è molto più di un semplice passatempo; è un’esperienza affascinante che fonde eleganza e abilità fisica all’interno di un’unica attività adatta a tutte le età. Equilibrio, forza e coordinazione ma anche molto divertimento: ecco gli elementi necessari per una pattinata indimenticabile. In Lessinia, trovate il fantastico Palaghiaccio di Bosco Chiesanuova, pronto ad accogliervi e a farvi vivere momenti speciali. Qui tutti i dettagli.
Conoscete altre attività da fare in questo luogo magico?
Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook per condividere le vostre esperienze!
Buon divertimento! 🏔️❄️