Image Alt

Blog

Studiare all'aperto a Verona

5 POSTI DOVE STUDIARE ALL’APERTO A VERONA

Zaino in spalla e tanta concentrazione

Verona, città turistica e capitale dell’amore ma anche sede di numerose facoltà universitarie e casa di tantissimi studenti che, nell’inseguire i propri sogni, trascorrono tante ore a studiare sui libri

Con l’arrivo della primavera è difficile non desiderare di godersi le belle giornate di sole che questa stagione regala. Ecco perché abbiamo pensato di consigliarvi dei posti in città dove conciliare studio e aria aperta e perché no, anche la compagnia dei propri amici e colleghi.

Qui di seguito troverete delle idee che speriamo vi siano utili.

1.PARCO DELLE COLOMBARE 

Il Parco delle Colombare, parco storico della città situato sulle Torricelle, adatto a tutti coloro che non si lasciano distrarre da un panorama mozzafiato sulla città di Verona. É un polmone verde a pochi passi dal centro, dove grandi, piccini (e studenti) possono godere di qualche ora di pace e tranquillità.

Il parco si può raggiungere in auto, è infatti a disposizione del pubblico un parcheggio gratuito in via Madonna del Terraglio ma anche in autobus, prendendo il n.73 e scendendo alla fermata via Marsala/Via Valdonega.

Parco delle Colombare

Parco delle Colombare

2. PARCO SAN GIACOMO 

Il Parco San Giacomo è un’area verde situata nel quartiere di Borgo Roma a Verona Sud. Al suo interno sono presenti tavoli e panchine, così come un chioschetto e un bagno con accesso anche per i disabili. É consigliato (anche) ai più sportivi, che tra una sessione di studio e l’altra preferiscono svagarsi con un po’ di attività fisica, visti i numerosi attrezzi sparsi per il parco. 

Dista circa 4km dal centro della città, quindi, nonostante sia fuori dal centro, non è difficile da raggiungere sia in auto che in autobus (è possibile prendere il n. 21 o il n. 22 e scendere alla fermata via Tunisi/ Parco B).

Parco San Giacomo

Parco San Giacomo

3. PARCO DI VILLA BURI

Il Parco di Villa Buri offre panorami meravigliosi e assolutamente rilassanti. Al suo interno si trova una ricca vegetazione, comprende infatti circa 1800 specie diverse di piante, tra cui alcune secolari. Inoltre, per i momenti di pausa dallo studio sono presenti campi da calcio e pallavolo, un percorso sensoriale nel bosco e un orto botanico gestiti dall’Associazione Amici di Villa Bosco Buri. 

Il parco può essere raggiunto in auto, con l’autobus n.12 (fermata Via Bernini Buri/ Villa Buri) o a piedi, con una passeggiata sugli argini dell’Adige. 

Parco di Villa Buri

4. PARCO ALTO SAN NAZARO

Il Parco Alto San Nazaro nel quartiere Veronetta, oltre 11.000 metri quadrati vicino alla zona universitaria di Verona. L’area verde è incorniciata dalle mura medievali e offre una splendida vista sulla città di Verona. Si tratta di un parco molto frequentato dai cittadini e soprattutto dagli studenti ottimo per godersi un momento di relax (o di studio) lontano dal caos.

Il parco dal centro di Verona è raggiungibile in auto, a piedi e prendendo gli autobus n.11 e 12 (fermata Via XX Settembre Santa Toscana), 30, 31, 32 o 33 (fermata Via San Nazaro).

Parco Alto San Nazaro

Parco Alto San Nazaro

5. GIARDINI RAGGIO DI SOLE

I Giardini Raggio di Sole sono una sorpresa in centro città: si tratta di un parco di 21mila metri quadrati con diversi punti panchine e tavoli in legno e, per gli amanti degli animali, c’è anche un laghetto con pesci rossi e tartarughe e un recinto con alcune capre. Insomma è un luogo che offre comfort anche agli studenti che cercano un luogo rilassante dove preparare gli esami. 

I giardini sono nel cuore di Verona, distano infatti solo 1km da Piazza Bra!

Giardini Raggio di Sole

Vi sono stati utili i nostri consigli? Speriamo di sì!


Se avete altri posti da consigliarci, scriveteci nei nostri profili social Instagram @veronasocialofficial e @visitveronaofficial ma anche su facebook!

 

Buono studio! 🤓



Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.