INIZIATIVE SOLIDALI PER NATALE A VERONA
ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO A CUI PARTECIPARE NEL VERONESE
Il volontariato e la solidarietà sono temi sensibili che a Verona vengono affrontati da numerose realtà. Associazioni ed Enti No profit intervengono con costanza in diversi campi con iniziative a sfondo sociale alle quali tutti voi potete prendere parte. Il Natale è un’occasione in più per sostenere tali progetti con l’obiettivo di fare del bene e contribuire al benessere della società. Se anche voi desiderate conoscere le organizzazioni che operano nella nostra città e unirvi a loro o sostenere le loro attività in qualità di volontari, gradirete sicuramente i nostri consigli sulle iniziative solidali per Natale a Verona.
3+1 AZIONI BENEFICHE A CURA DELLE ASSOCIAZIONI VERONESI
Innanzittutto è importante ricordare che l’associazione Ronda della Carità che assiste le persone senza dimora del veronese con cibo, bevande calde, indumenti e coperte, con l’arrivo dell’inverno, raccoglie indumenti invernali come giacconi, felpe e scarpe. Il punto di raccolta è in Via Garbini, 10, a Verona ed è aperto tutti i giorni esclusa la domenica.
Per altre informazioni qui.
1 I I PENSIERI SOLIDALI DI AGBD
Una delle iniziative che vedremo è dell’associazione AGBD, un centro di riabilitazione funzionale per disabili che sostiene le famiglie e promuove la ricerca medica. Questo Natale AGBD si occupa della distribuzione di cesti e pensieri solidali per sostenere le attività riabilitative e di autonomia di 150 giovani.
Per aderire a questa iniziativa e aiutare ad esaudire i desideri di tanti bambini e ragazzi affetti dalla sindrome di Down, potete acquistare delle box regalo con alimenti di ogni genere. Per ulteriori informazioni cliccate qui.
2 I BABBO NATALE PER UN GIORNO
Nel periodo natalizio, dal 18 novembre al 24 dicembre 2023, l’associazione “Nascere per Vivere” A.NA.VI. gestirà la Casa di Babbo Natale 2023 allestita a Verona con il fine di raccogliere fondi per finanziare il progetto “Insieme per i Loro Occhi”.
Quest’ultimo è stato pensato per fornire sostegno psicologico a bambini con disabilità visive e alle loro famiglie. È possibile contribuire aiutando l’associazione in diversi modi, ad esempio: vestendosi da Babbo Natale per fare delle foto con i bambini o assumendo il ruolo di fotografi o semplici volontari per aiutare e agevolare l’esperienza dei visitatori. Per tutti i dettagli cliccate qui.
3 I MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO
Mani Tese, un’organizzazione che si occupa di tutelare la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo, dal 24 novembre al 24 dicembre offre l’opportunità di diventare volontari e collaborare in prima persona al progetto “Benin” volto a garantire la tutela del diritto all’istruzione dei bambini e bambine in Benin.
A tal proposito presso le librerie Feltrinelli è possibile, in questo periodo, impacchettare i regali dei clienti e distribuire il materiale dell’Associazione per promuovere il progetto e raccogliere fondi. Per partecipare è necessario avere almeno 16 anni e dare un impegno di almeno 4 ore. Per tutte le altre informazioni cliccate qui.
+1 I INSIEME CON ABEO
ABEO, Associazione Bambino Emopatico Oncologico, è un’organizzazione che sostiene le famiglie con bambini affetti da patologie Oncoematologiche. Il suo intento è ottenere adeguati spazi e mezzi opportuni per il Reparto di Oncoematologia Pediatrica a Verona.
Con ABEO potete rendere più dolce il Natale di questi bambini: acquistando un buonissimo pandorino ABEO potete sostenere i loro progetti. Inoltre, organizzano la Marcia del Giocattolo prevista per il 3 dicembre al fine di sostenere l’organizzazione facendo sport. Per tutti i dettagli cliccate qui.
Farete esperienza di volontariato sostenendo una di queste iniziative?
Taggateci sui nostri profili social @veronasocialofficial e @visitveronaofficial nelle vostre stories e post di Instagram e Facebook per farcelo sapere!
Un piccolo gesto può fare la differenza! 🎁